agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari-Roma | Dal tabù all’esordio alla sfida tra goleador: i numeri della gara

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Superato il primo esame ufficiale della stagione, grazie al 3-1 nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia contro la Carrarese, il Cagliari di Davide Nicola punta ad impattare nel migliore dei modi anche alla prima di campionato. All’Unipol Domus, al primo ciak della Serie A 2024-2025, i sardi ospiteranno la Roma di Daniele De Rossi, sfida in programma domenica 18 agosto alle ore 20.45. Di seguito vi proponiamo i dati raccolti dalla Opta della gara tra i rossoblù e i giallorossi.

L’ottava di Nicola e i precedenti di Cagliari-Roma

Per Davide Nicola la prima in campionato alla guida del Cagliari rappresenterà una tappa importante del suo percorso da allenatore. Per il tecnico originario di Luserna San Giovanni sarà l’ottava esperienza diversa su una panchina di Serie A. Nella storia del torneo soltanto cinque allenatori ne contano di più dell’ex Empoli e Salernitana: Carlo Mazzone (11), Alberto Malesani (11), Marco Giampaolo (9), Luigi Delneri (9) e Giuseppe Iachini (9). Per quanto riguarda, invece, i precedenti, la Roma è rimasta imbattuta in 17 delle ultime 18 sfide (13V, 4N) contro il Cagliari in Serie A, vincendo tutte le quattro più recenti: l’unico successo dei sardi nel parziale è arrivato il 25 aprile 2021 (3-2 all’Unipol Domus). Per il Cagliari non va di certo meglio il bilancio contro i giallorossi nelle gare giocate in Sardegna. Numeri alla mano, i rossoblù hanno perso 7 delle ultime 10 partite casalinghe (1V, 2N) contro la Roma in Serie A, inclusa una sconfitta a tavolino del 23 settembre 2012, dopo che i rossoblù erano rimasti imbattuti nelle precedenti 11 gare interne (7V, 4N) contro i giallorossi nel massimo campionato.

Di nuovo alla prima

La Roma torna ad affrontare il Cagliari alla prima giornata di un campionato di Serie A a distanza di 42 anni dall’ultima volta, andata in scena il 12 settembre 1982, quando sulla panchina dei giallorossi sedeva Nils Liedholm (vittoria per 3-1). Nei tre precedenti disputati tra le due squadre al debutto stagionale nel massimo torneo, i capitolini sono sempre rimasti imbattuti (2V, 1N) contro gli isolani, con un punteggio complessivo di 6-3. I giallorossi, inoltre, sono rimasti imbattuti in 11 delle ultime 12 partite d’esordio stagionale (7V, 4N) in Serie A: l’unica sconfitta nel periodo è arrivata a tavolino contro l’Hellas Verona, nel campionato 2020/21. Manca da diverso tempo, invece, il successo per il Cagliari nelle partite d’esordio. In questo tipo di scenario, i sardi hanno vinto soltanto una delle ultime 14 gare (6N, 7P) disputate alla prima giornata in una stagione di Serie A (2-1 contro l’Atalanta, il 25 agosto 2013) pareggiando tutte le tre più recenti nel torneo.

Fattore gol

Quando dici Cagliari e Roma, inevitabilmente viene da pensare alla definizione di cooperativa del gol. I rossoblù sono la squadra che ha mandato in rete più giocatori diversi nella Serie A 2023/24: 19, record per i sardi in una singola stagione nel torneo. I giallorossi, invece, nell’ultima annata, sono stati la formazione della Serie A 2023/24 che ha segnato il maggior numero di gol dal 90˚ minuto in avanti: soltanto una volta nella loro storia nel torneo i giallorossi hanno realizzato più gol nell’ultimo minuto più recupero in un’intera stagione (9 nel 2010/11). Ma Cagliari-Roma non sarà solo sinonimo di cooperativa del gol ma sarà anche il teatro di una sfida interessante tra centravanti giovani e di prospettiva come Roberto Piccoli e Artem Dovbyk. L’attaccante bergamasco ha realizzato cinque reti con la maglia del Lecce nello scorso campionato e non ha mai fatto meglio in una singola stagione in massima serie (cinque reti anche con lo Spezia nel 2020/21). Se dovesse trovare il gol in questa partita, l’attaccante diventerebbe il primo giocatore a segnare almeno una rete con cinque squadre diverse negli ultimi cinque campionati di Serie A (dal 2020/21; attualmente ne conta cinque con Spezia e Lecce, due con l’Empoli e uno con l’Atalanta). Il bomber ucraino, fresco di titolo di capocannoniere della Liga, tra i giocatori al debutto nei top 5 campionati europei nella stagione 2023-2024, è stato quello che ha segnato più gol: 24 reti nel campionato spagnolo. Inoltre, prima dell’ex panzer del Dnipro, l’ultimo giocatore ucraino ad aver segnato almeno altrettante reti stagionali in uno dei maggiori cinque tornei continentali era stato Andrij Shevchenko proprio in Serie A, con la maglia del Milan nel 2003/04.

Fabio Loi

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti