Il Cagliari di Claudio Ranieri, con una grandiosa rimonta (che fa il palio con quelle – sempre in casa – contro Frosinone e Sassuolo), è tornato alla vittoria battendo per 2-1 contro l’Atalanta (qui la cronaca integrale della gara). Grazie agli acuti di Augello e di Viola nel rush finale, i sardi hanno portato a casa un successo fondamentale nella corsa salvezza. Per i sardi, che con questo risultato salgono a quota 30 punti (+4 sulla zona retrocessione) è il secondo successo in questo campionato contro una delle big della competizione (l’altro è stato contro il Bologna sempre alla Domus). Di seguito i numeri forniti dalla Opta sulla gara della Domus.
Recupero
Il Cagliari si conferma la seconda squadra nella Serie A attualmente in corso ad aver totalizzato il maggior numero di punti da situazioni di svantaggio (16): solo il Napoli di Calzona, fresco di vittoria per 4-2 sul campo del Monza, ha fatto meglio dei rossoblù in questo fondamentale con 19. Il Cagliari, inoltre, è al terzo posto per gol fatti (8, alla pari con la Roma di De Rossi) negli ultimi cinque minuti in gare ufficiali nella competizione. Ai primi due posti di questa classifica ci sono il Bologna di Thiago Motta (10) e l’Atalanta (9).
I cambi
Così come nel pareggio per 1-1 contro il Verona, ancora una volta in casa Cagliari sono stati decisivi i cambi decisi da Claudio Ranieri. Numeri alla mano, gli isolani sono balzati al secondo posto tra le formazioni della Serie A in corso che hanno segnato il maggior numero di gol (12) con giocatori che sono entrati a gara in corso: solo il Milan ha fatto meglio dei sardi nella specialità con 14 gol.
Singoli
Nicolas Viola è stato il match winner di giornata in casa Cagliari. Il numero 10 di Ranieri ha realizzato quattro gol in questo campionato e solo nel 2020/21 ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A (cinque con il Benevento). Eppure la gara per il Cagliari è iniziata in salita con la rete di Scamacca che aveva dato il vantaggio all’Atalanta dopo 13 minuti di partita. Il numero 90 orobico ha trovato il gol in due match esterni di fila per la quinta volta in carriera in Serie A, la prima dal periodo febbraio-marzo 2022: il centravanti ex Sassuolo e West Ham è riuscito a segnare in due trasferte consecutive almeno una volta con ciascuna delle squadre in cui ha militato nel massimo campionato (Genoa, Sassuolo e Atalanta) ed è tra i giocatori nei cinque maggiori campionati europei che hanno segnato più reti con meno di 15 presenze stagionali: solo Chris Wood (11), Elijah Adebayo (nove) e Diogo Jota (nove) hanno segnato più gol dell’attaccante di Gasperini (otto). Sempre in casa Atalanta, Ademola Lookman (21 gol, 10 assist) è uno dei sei giocatori, nonché l’unico africano, a contare almeno 20 gol segnati e almeno 10 assist forniti nelle ultime due stagioni di Serie A (dal 2022/23), assieme a Giroud, Dybala, Kvaratskhelia, Leão e Berardi.
Tris
Il Cagliari ha vinto tre delle ultime sei partite disputate in Serie A, tanti successi quanti nei precedenti 16 match affrontati nel massimo campionato. I rossoblù, inoltre, hanno segnato in ciascuna delle ultime sette partite interne di Serie A, striscia più lunga di match casalinghi con almeno un gol all’attivo per i sardi dal periodo compreso tra ottobre 2020 e gennaio 2021 (sette in quel caso con Eusebio Di Francesco allenatore).
La prima volta
Il pomeriggio della Domus tra Cagliari e Atalanta è stato anche quello delle prime volte. In questo caso il protagonista è stato Tommaso Augello. L’ex terzino sinistro della Sampdoria ha segnato il suo primo gol in Serie A con la maglia del Cagliari, tornando al gol nel massimo campionato per la prima volta dal marzo 2023 (vs Juventus con la Sampdoria) interrompendo un digiuno che durava da 37 partite prima della sfida contro l’Atalanta ed è il primo difensore del Cagliari a segnare un gol in Serie A dal 26 novembre scorso (Dossena vs Juventus).
La Redazione














