agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari | Ranieri si conferma il Re dei cambi in Serie A

Claudio Ranieri dà indicazioni durante Cagliari-Sassuolo | Foto Luigi Canu
Claudio Ranieri dà indicazioni durante Cagliari-Sassuolo | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Claudio Ranieri si conferma stratega quando si tratta di cambiare a partita in corso. Nello specifico, il tecnico del Cagliari, secondo i dati forniti dal portale Transfermarkt, è al comando per quanto concerne la lettura delle partite affrontate fin qui dai rossoblù in massima divisione nel rapporto gol-assist per calciatori entrati in campo a gara in corso in campionato.

La classifica

Per Ranieri sette gol e otto assist trovati dalla panchina grazie ai 74 cambi effettuati nella Serie A 2023-2024 attualmente in corso. Primato in solitaria, con Sir Claudio che guarda tutti dall’alto, con una quota di partecipazione per la sua squadra di 15, uno in più del suo più diretto inseguitore in classifica ovvero il tecnico della Roma, José Mourinho. Lo “Special One” è al secondo posto di questa speciale graduatoria a quota 14 grazie ai 7 gol e 7 assist forniti dai giallorossi subentrati su 65 cambi totali in questa annata. Il dato di Ranieri, tuttavia, aumenta considerevolmente se si aggiunge al conteggio anche la Coppa Italia. Se infatti contro il Palermo era stato decisivo Di Pardo (su traversone dalla sinistra di Luvumbo, anche lui subentrato), contro l’Udinese ha deciso la sfida Lapadula, entrato a gara in corso al 75′ al posto di Azzi e che ha segnato il gol vittoria del 2-1 al 120′. A completare il podio della top 3 dei tecnici specialisti nei cambi c’è l’allenatore del Lecce, Roberto D’Aversa. L’ex guida tecnica tra le altre di Parma e Sampdoria ha uno score di 12, di cui 7 gol e 5 assist su 74 sostituzioni effettuate complessivamente dopo 15 giornate di campionato. Giù dal podio, invece, a pari merito a 11, l’ex allenatore del Napoli Rudi Garcia (7 gol e 4 assist su 58 cambi complessivi) e l’attuale tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini (4 gol e 7 assist su 74 sostituzioni totali).

I jolly rossoblù

La carta principale a gara in corso per Claudio Ranieri ha un nome e cognome ben preciso: Leonardo Pavoletti. Il centravanti livornese, match winner contro il Sassuolo con una chilena d’antologia, è subentrato fin qui 8 volte collezionando complessivamente 3 gol e 1 assist (qui il nostro focus sul capitano rossoblù). Contro i neroverdi di Dionisi, ‘Pavoloso’ è subentrato al 59′ al posto di Nandez, dimostrandosi ancora una volta il Re Mida dei rossoblù nei momenti finali di partita. Per il numero 30 del Cagliari si tratta della terza volta in cui subentra segnando almeno un gol: dalla finale playoff di ritorno contro il Bari alla clamorosa remuntada casalinga in A contro il Frosinone fino alla gara di lunedì, 11 dicembre, contro il già citato Sassuolo. Dietro a Pavoletti, si piazza Nicolas Viola, con uno score di 2 gol e 2 assist in 5 subentri. Un gol a testa – rispettivamente su 5 e 9 subentri in stagione – per Gabriele Zappa e Gaetano Oristanio. Chi, invece, ha dimostrato di essere una carta vincente sia dal primo minuto che a gara in corso è Zito Luvumbo. Entrato nella ripresa contro il Sassuolo, il numero 77 rossoblù, già autore (ma da titolare) di 3 gol in campionato, è risultato essere decisivo con il primo assist della sua Serie A per il gol del momentaneo 1-1 firmato da Lapadula e inoltre ha propiziato l’azione della rete decisiva di Pavoletti crossando perfettamente con l’esterno per la sponda aerea di Eldor Shomurodov. Proprio l’uzbeko, che è il giocatore del Cagliari che è entrato più volte a partita iniziata in stagione con 9 subentri, sta man mano entrando nei meccanismi di Ranieri. È stato proprio del numero 61 rossoblù l’assist decisivo per il gol di Pavoletti che ha regalato i tre punti al Cagliari nel finale rovente ed emozionante contro il Sassuolo. Per l’ex Roma e Spezia si tratta del secondo assist in campionato (dopo quello contro la Salernitana per la rete di Viola). Insomma, per Ranieri tutti segnali positivi e incoraggianti per il futuro, segno che Sir Claudio continua ad avere un modo unico e vincente di capire e comprendere la condizione e soprattutto lo stato d’animo dei giocatori a sua disposizione.

Fabio Loi

Condividere su

Commenti

guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

4
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox