agenzia-garau-centotrentuno
bellanova-cagliari

Cagliari, quel cinismo da trasferta come arma anti-Spezia

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

C’è un problema Unipol Domus? Dopo il sonoro 3-0 subito in casa dalla Lazio nell’ultimo turno di Serie A e in vista della delicatissima sfida salvezza di sabato 12 marzo in trasferta contro lo Spezia, il Cagliari e i suoi tifosi si affidano a numeri e statistiche per scacciare l’incubo di un nuovo risultato negativo che complicherebbe la fin qui ottima rincorsa salvezza nel 2022 dei rossoblù. Negli ultimi mesi il sentore è che la squadra di Walter Mazzarri sia più cinica fuori dalla Sardegna che in casa tra il proprio pubblico. Un dato che può far ben sperare in vista della partenza per la Liguria, ma anche una tendenza da stravolgere per centrare il prima possibile la matematica permanenza in massima serie.

Numeri

Partiamo dall’analisi generale di tutta la stagione. Il Cagliari in 14 partite giocate in questo campionato alla Unipol Domus ha vinto due gare, pareggiato sei volte e perso altre sei. Sedici gol fatti e venticinque subiti, quartultimo attacco del torneo considerando le gare casalinghe e quartultima difesa, sempre prendendo in considerazione la classifica tra le mura amiche. Per i sardi sono 12 i punti alla Unipol Domus per una generale della Serie A che la vede al sedicesimo posto per punti raccolti nel proprio stadio. E in trasferta? Da inizio stagione i rossoblù hanno raccolto 13 punti fuori casa in 14 partite, frutto di tre vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte. Un Cagliari molto più cinico lontano dalla Sardegna considerando che i gol fatti sono 12 e le reti prese 26. Gli isolani hanno il terzo peggior attacco da trasferta e la terza peggior difesa. I 13 punti raccolti però nelle gare nel “continente” valgono la tredicesima piazza nella classifica della Serie A delle partite fuori casa.

Rendimento

In realtà la svolta in trasferta dei rossoblù è rintracciabile esclusivamente nel girone di ritorno. Nel disastroso girone d’andata i sardi hanno faticato tantissimo anche lontano dalla Unipol Domus con appena tre punti raccolti, frutto di tre pareggi: Verona, Sassuolo e Lazio. Da inizio 2022 però il cambio di marcia è arrivato proprio lontano dalla Sardegna, alla ventesima giornata con il 2-1 sulla Sampdoria in rimonta firmato da Deiola e Pavoletti. Da lì in poi nelle ultime cinque trasferte il Cagliari ha ottenuto 10 punti: tre vittorie (Samp, Atalanta, Torino), un pari (Empoli) e una sconfitta (Roma). Un rendimento da squadra corsara che vale il settimo posto in Serie A nelle ultime cinque giornate in trasferta. A questo punto verrà da chiedersi: ma lo Spezia invece che rendimento ha in casa? Nel calcolo totale della stagione i liguri hanno raccolto 12 punti nel proprio stadio. Esattamente come il Cagliari, ma avendo giocato in casa una gara in meno (13). Come rendimento recente invece nelle ultime cinque giornate lo Spezia tra le mura amiche ha raccolto 4 punti. Frutto di una vittoria sulla Sampdoria e un pari contro l’Empoli.

La Redazione

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti