agenzia-garau-centotrentuno
Lapadula durante il gol messo a segno contro il Perugia | Foto di Valerio Spanu/Cagliari Calcio

Cagliari, quarto posto nel mirino: numeri e precedenti contro il Palermo

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

I playoff sono già matematicamente conquistati ma il Cagliari vuole andare oltre e puntare al quarto posto, distante solamente 3 punti e che garantirebbe l’accesso diretto alle semifinali senza dover passare dal turno preliminare ad eliminazione diretta. Per raggiungere l’obiettivo, oltre ad avere un occhio di riguardo ai risultati dagli altri campi, i rossoblù saranno chiamati a fare punti pesanti nel Derby delle Isole contro il Palermo, in programma sabato 13 maggio 2023 alle 14.00.

Numeri e precedenti

Il Palermo ha vinto due delle ultime tre sfide contro il Cagliari in Serie B (1P), gli stessi successi ottenuti nelle precedenti 24 gare giocate nella competizione contro i sardi (13N, 9P), che hanno perso l’ultima partita contro i rosanero in cadetteria (1-2, il 18 dicembre scorso) e potrebbero infilare due sconfitte consecutive contro i siciliani per la prima volta in seconda divisione. Al giorno d’oggi, però, la situazione delle due squadre in termini di risultati è decisamente differente. Il Cagliari, infatti, ha vinto le ultime due partite di campionato (vs Ternana e Perugia) e potrebbe infilare tre vittorie consecutive in Serie B per la prima volta da maggio 2016, con Massimo Rastelli in panchina. I rossoblù, inoltre, sono al terzo posto per numero di punti conquistati tra le mura amiche (18 in 8 gare) dal ritorno di Claudio Ranieri al timone (lo scorso 14 gennaio): solo Frosinone (25) e Genoa (19) hanno fatto meglio dei sardi nel suddetto parziale. Il Palermo, invece, non vince da sette trasferte di campionato (4N, 3P), dopo che i rosanero avevano vinte tre delle precedenti sette gare fuori casa in Serie B (3N, 1P). I rosanero di Eugenio Corini deterngono anche un altro record negativo in questa fase del campionato: difatti i sicilianisono la squadre che ha perso più punti da situazioni di vantaggio in questo campionato: 20, di cui 14 in trasferta.

Gol contro assist

Il Derby delle Isole dell’Unipol Domus tra Cagliari e Palermo sarà anche l’occasione per un confronto a distanza tra una bocca da fuoco in zona gol come Gianluca Lapadula e un ottimo uomo assist come Nicola Valente. Il numero 9 rossoblù, attuale capocannoniere della B con 19 reti all’attivo, è al secondo posto tra i top 5 campionati europei comprese le relative seconde divisioni per numero di doppiette realizzate in stagione (3): solo Georges Mikautadze del Metz ha fatto meglio del peruviano con 4. Il numero 30 rosanero, invece, ha fornito cinque assist nel 2023 in Serie B – dopo averne totalizzato appena 1 nel girone d’andata – ed è al comando di questa specialità nell’anno solare insieme a Luca Tremolada del Modena e Francesco Lisi del Perugia.

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti