agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari: Pulgar e i suoi fratelli, chi arriverà per il centrocampo?

Erick Pulgar con la maglia della Fiorentina
Erick Pulgar con la maglia della Fiorentina
sardares
sardares

Un vecchio adagio del calcio dice che le partite si vincono a centrocampo. Filtro e costruzione, il gioco e la difesa passano da un reparto considerato a ragione il perno di ogni successo o, al contrario, la causa di ogni sconfitta.

Differenze – Nández, Cigarini, Rog, Nainggolan. Il rombo di centrocampo che con l’aiuto di Castro, Oliva e Ionita ha fatto le fortune del Cagliari di Maran nella prima parte della passata stagione. Oggi, con Rog ai box e Nández squalificato, gli unici superstiti sono il Ninja appena tornato in rossoblù, Marin che ancora deve trovare la propria collocazione e un Christian Oliva la cui situazione tra permanenza e cessione è sintomatica del momento generale.

Mercato – Va da sé che con Caligara come unico rincalzo le attenzioni sui nuovi arrivi siano tutte – o quasi – sulla mediana. Come spesso accade radiomercato unisce i bisogni creando le soluzioni. Al Cagliari serve un centrocampista, gli esuberi sono Tizio, Caio e Sempronio e così il possibile matrimonio diventa automatico. È il caso ad esempio di Lasse Schone, regista danese classe ’86 svincolatosi dal Genoa e alla ricerca di una nuova esperienza. Proprio l’ex Ajax ha dichiarato di non pensare a un’avventura in Italia, nel mercato la parola fine non esiste mai, ma al momento Schone non appare nei radar rossoblù.

Prima scelta – Erick Pulgar è il desiderio numero uno del Cagliari, ma è un desiderio difficile da esaudire a causa di due ostacoli non da poco. Innanzitutto quello economico, la concorrenza estera è forte – Leeds e Spagna – e la Fiorentina non sembra intenzionata a liberare in prestito il giocatore. In secondo luogo la necessità dei Viola di rimpiazzarlo, cosa non facile anche perché l’obiettivo Torreira è più che lontano. Le difficoltà per arrivare al cileno hanno aperto la trattativa per un altro giocatore della Fiorentina, Alfred Duncan. Il ghanese e Di Francesco si conoscono bene, la destinazione rossoblù è più che gradita dall’ex Sassuolo sul quale però la società di Commisso solo pochi mesi fa ha investito e non poco. Un prestito con obbligo di riscatto potrebbe convincere i toscani, dal canto suo Giulini insiste per limitare la spesa, anche futura, e provare a portare Duncan in Sardegna trasformando l’obbligo in diritto.

Low cost – Non solo Schone come soluzione con cartellino a costo zero, ma fin dai primi giorni di gennaio il nome di Mehdi Bourabia è entrato nel novero dei papabili per rinforzare la mediana rossoblù. Contratto in scadenza a giugno e fuori dai piani di De Zerbi, secondo quanto abbiamo raccolto il centrocampista marocchino non è al momento nei radar del Cagliari e nessun discorso sarebbe stato intrapreso nelle scorse settimane. Nulla esclude che possa diventare il classico acquisto dell’ultimo giorno, ma per ora Bourabia non è ancora stato avvicinato dalla società rossoblù.

Matteo Zizola

Condividere su

Commenti

guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

3
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox