I nostri giudizi sul Cagliari Primavera che ha battuto 2-1 il Torino ad Assmeinello nel 21° turno del Campionato Primavera 1.
Iliev 7 – Presente e sicuro in area, fa un paio di parate di grande livello.
Cogoni 7 – Da braccetto destro è solido, cerca di dare una mano a Balde con Ciammaglichella. È suo l’assist per l’1-0 di Bolzan dopo un grande inserimento in area.
Pintus 7 – Gabellini non è un cliente semplice, ma ingaggia un bel duello fisico. Attento sui calci piazzati, pericoloso in avanti: decisivo in occasione del 2-1.
Soldati 7 – Pomeriggio intenso per il centrale messicano, che conferma il suo strapotere fisico e una certa sofferenza con avversari rapidi.
Balde 6 – Non ha un compito semplice, ovvero svariare in tutto il terzo centrale del campo partendo da destra, con in più il compito di limitare un top come Ciammaglichella. Esce sfinito (dal 57’ Arba 6,5 – Entra subito bene in gara, sfiora il gol con un bel mancino dal limite. Il migliore tra i subentrati).
Marcolini 7 – Ordine e controllo della mediana nonostante avversari ostici, si sacrifica tanto in fase difensiva.
Liteta 6,5 – Molto bene nel primo tempo, nella ripresa mantiene equilibrio e presenza in mediana.
Grandu 6,5 – Peperino tuttofare della fascia mancina, piace il suo spirito di sacrificio. Esce per crampi (dal 64’ Marini 6 – Attento in fase di non possesso, si sacrifica spesso rinunciando alle sue doti offensive).
Simonetta 6 – Si accende a intermittenza, ma quando lo fa per il Torino sono dolori. Prende un giallo che grida vendetta, esce poco prima di metà ripresa (dal 64’ Sulev 6 – Il protagonista del match di coppa entra solo nella ripresa, dal suo destro nasce la punizione del 2-1).
Bolzan 7 – Gol e tanto lavoro sporco per l’italoargentino, il migliore dell’attacco rossoblù, che sfrutta l’unica palla buona in avanti. Sacrificato da Pisacane per avere più rapidità in avanti (dal 57’ Vinciguerra 7 – Pochi guizzi, ma molta sostanza a favore della squadra: ci crede fino all’ultimo, decisivo con la deviazione sulla punizione del 2-1).
Achour 6 – Gara di grande sacrificio del numero 9, che non riesce a rendersi pericoloso in area granata. Esce nel finale (dall’80’ Trepy 6 – Dentro nel finale per dare profondità al Cagliari).
All. Fabio Pisacane 7,5 – Il modo migliore di tornare alla vittoria, meritata dopo una gara intensa e sostanzialmente attenta. L’esultanza liberatoria alla fine dimostra la voglia sua e dei suoi ragazzi di uscire da un momento negativo, allontanandosi nuovamente dalla zona calda. Fa le scelte giuste sia all’inizio che a gara in corso, riportando i tre punti in casa rossoblù.
Francesco Aresu