Una stagione da favola rovinata dall’assenza del lieto fine. Anche senza il “e vissero felici e contenti” però l’ultima annata della Primavera del Cagliari è stata da incorniciare e rappresenterà una chiara ripartenza anche per la prima squadra del neo allenatore rossoblù Fabio Liverani.
Contesto
La rimonta-beffa, da 3-0 a 3-3, che è costata l’uscita dalle semifinali scudetto contro l‘Inter non mina il futuro della rosa guidata negli ultimi due anni da Alessandro Agostini. Sono diversi i calciatori rossoblù che in questa stagione si sono messi in mostra, molti come Iovu, Desogus, Luvumbo e Kourfalidis (solo per citarne alcuni) anche con le rispettive nazionali oltre che nel massimo campionato giovanile. La retrocessione del Cagliari in Serie B offrirà lo spazio, a partire dal ritiro di inizio luglio ad Asseminello, a molti ormai ex Primavera di mettersi in mostra anche con il gruppo di Liverani. E questa sembra la direzione per il prossimo campionato in cadetteria già tracciata anche dallo stesso direttore sportivo Stefano Capozucca: “I ragazzi hanno fatto una stagione straordinaria e c’è la volontà di inserire i nostri giovani nel progetto”. Senza dimenticare però il mercato, con alcuni club che hanno già fatto capire il loro interesse per alcuni profili della squadra isolana che ha chiuso al terzo posto nell’ultimo Primavera 1.
Difesa
Partendo dai portieri D’Aniello potrebbe anche vivere un’altra annata da fuori quota in Primavera, considerando che è un 2003, anche se il giocatore visto nei quarti di finale playoff contro la Sampdoria sembra essere un ragazzo pronto per andare in prestito a fare la prima esperienza tra i pro. Tra i centrali Obert è a tutti gli effetti ormai un calciatore della prima squadra e nel ritiro estivo proverà a convincere Liverani di essere anche un titolare per la Serie B che verrà. Anche Palomba sembra pronto per fare un’esperienza tra i professionisti nonostante abbia ancora la possibilità di fare da fuori quota. Palomba potrebbe essere uno dei giovani rossoblù che andranno a rinforzare l’Olbia nella prossima stagione in C. Si prospetta un destino lontano da Asseminello anche per Iovu, tra le sorprese più incoraggianti di quest’ultimo campionato. Il moldavo ha fatto bene anche con la sua nazionale e ha mercato anche all’estero. Il Cagliari non ci ha puntato per i playoff e non è da escludere che in caso di offerte interessanti il ragazzo venga anche ceduto a titolo definitivo, oltre all’ipotesi prestito. Il terzino Zallu dopo una stagione di spessore dal punto di vista fisico è stato seguito da alcune sarde in Serie D.
Centrocampo
Nel mezzo Bruno Conti proverà a fare il salto tra i pro, con la pista Olbia che non è da escludere. Vorrà un prestito anche Cavuoti, che dopo i complimenti di Semplici nel ritiro di Pejo ha faticato un po’ di più a ritrovarsi in Primavera. Kourfalidis, capitano di questo gruppo nell’ultimo anno, andrà con la prima squadra di Liverani per ritagliarsi un posto da protagonista anche lì. Delpupo potrebbe essere testato in ritiro per poi andare in prestito, Olbia ma non solo sull’argentino.
Attacco
Desogus dopo l’ottima prova in Under 20 ha attirato interesse sia in Serie C che in Serie B. Se parliamo di talento puro il 10 rossoblù è tra i più dotati della rosa, non è da escludere che faccia tutto il ritiro con il Cagliari prima che venga presa una decisione definitiva. Al momento però la via tracciata è quella di trovare un progetto dove l’esterno offensivo possa giocare il più possibile. Per Luvumbo invece si prospetta il ritorno in prima squadra dopo un’ottima seconda parte di stagione con la Primavera. Tramoni al contrario potrebbe restare ancora un anno ad Asseminello con l’Under 19 per maturare ulteriormente.
Roberto Pinna