agenzia-garau-centotrentuno
Gianluca Lapadula esulta dopo il secondo gol all'Ascoli | Foto Luigi Canu

Cagliari, per allontanare i fantasmi di Venezia: numeri e precedenti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il Cagliari, dopo il quinto posto raggiunto nella regular season cadetta appena conclusa, si concentra ora sui preliminari playoff per tentare l’assalto alla massima serie, che vede già promosse il Frosinone e il Genoa. I rossoblù, nel primo turno ad eliminazione diretta, affronteranno sabato 27 maggio 2023 alle ore 20.30 all’Unipol Domus il Venezia, avversario che richiama uno dei momenti più difficili della storia recente degli isolani, ovvero l’amarissimo 0-0 all’ultima giornata della Serie A 2020-2021 che ha sancito la retrocessione in Serie B.

Numeri e precedenti

Cagliari e Venezia si sfideranno per la prima volta in assoluto in una partita di post-season in Serie B. Nella stagione regolare contano 24 precedenti, con un bilancio in totale equilibrio: otto vittorie per parte e otto pareggi. Nella Serie B 2022-2023, i rossoblù isolani allenati da Claudio Ranieri non hanno mai battuto il Venezia (1N, 1P), con un punteggio aggregato a sfavore di 4-1; era dalla stagione 1997/98 (2N) che i sardi non vincevano alcuna gara tra andata e ritorno contro i lagunari in cadetteria. I lagunari di Paolo Vanoli, invece, hanno  vinto solo due delle 12 trasferte contro il Cagliari in Serie B (3N, 7P), incluso il successo arrivato in questo campionato (4-1, il 1° ottobre 2022); in quell’occasione, entrambe le squadre avevano una differente guida tecnica: i sardi erano guidati da Fabio Liverani e i Leoni Alati da Ivan Javorcic. Inoltre, numeri alla mano, Considerando le ultime sei giornate della stagione regolare, Cagliari e Venezia hanno raccolto lo stesso bottino di punti: 13, meno solo del Frosinone (14); in questo periodo, inoltre, i lagunari hanno avuto il miglior attacco (17 gol), ma i sardi hanno avuto la miglior difesa assieme al Südtirol (quattro reti subite).

Lapadula VS Pohjanpalo Atto III

La sfida playoff tra Cagliari e Venezia sarà inevitabilmente anche quella tra i bomber principali delle due squadre, ovvero Gianluca Lapadula e Joel Pohjanpalo, rispettivamente neo capocannoniere e vice capocannoniere del campionato cadetto. Il numero 9 rossoblù è stato il miglior marcatore della stagione regolare con 21 gol segnati, di cui ben 11 dall’inizio di marzo: nel periodo solo Alexandre Lacazette (12) ha fatto meglio dell’attaccante del Cagliari nei top5 campionati europei e rispettive seconde divisioni. Il numero 20 lagunare, dal canto proprio, ha preso parte ad almeno un gol in ciascuna delle sue ultime sei presenze in Serie B, con ben otto reti e un assist in questo periodo: l’attaccante del Venezia, inoltre, è andato a segno in ciascuna delle ultime tre trasferte disputate (si tratta della sua striscia realizzativa fuori casa più lunga nella competizione). Il confronto a distanza tra il peruviano e il finlandese, tuttavia, non è solo alla voce gol segnati ma si sposta anche in un altro tipo di caratteristica offensiva, vale a dire le partecipazioni alle azioni d’attacco (gol + assist) della propria squadra. In questo fondamentale, Pohjanpalo (26, 19 gol e sette assist) e Lapadula (25, 21 reti e quattro passaggi vincenti). sono i migliori dell’intera Serie B.

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti