Gli ultimi 270 passi della regular season, quelli decisivi per stabilizzarsi definitivamente in zona playoff promozione e tentare di agganciare il quarto posto, che significherebbe semifinali nella scalata verso la Serie A. È il mantra con cui il Cagliari è chiamato a dare continuità di risultati nel match del Curi contro il Perugia, in programma venerdì 5 maggio 2023 alle 20.30.
Numeri e precedenti
Perugia e Cagliari si sono sfidate per 11 volte nel campionato di Serie B: dopo essere rimasti imbattuti nelle prime 10 sfide contro i sardi (4V, 6N), gli umbri hanno perso l’ultimo confronto, nella gara di andata (2-3, 11 dicembre 2022). Sempre in termini di precedenti, nelle ultime tre sfide in Umbria tra Perugia e Cagliari in Serie B il risultato è sempre stato di parità : la gara più recente risale al 27 ottobre 2015, finita 0–0, con le due squadre guidate rispettivamente da Bisoli (oggi alla guida del Sudtirol) e Rastelli (attualmente allenatore dell’Avellino). Il Grifo di Castori arriva a questo match reduce da due pareggi di fila e potrebbe arrivare a tre gare consecutive chiuse in parità in Serie B per la prima volta dall’aprile 2022. I sardi di Ranieri, invece, hanno perso solo in una delle ultime 12 partite di Serie B (4V, 7N), ma il ko è arrivato proprio nell’ultima trasferta, giocata in casa del Parma.
Terzini al potere
La sfida del Curi tra Perugia e Cagliari sarà anche l’occasione per vedere il confronto a distanza tra due giocatori difensivi ma che sono risultati decisivi nell’ultimo periodo per le rispettive squadre: stiamo parlando di Tiago Casasola e Gabriele Zappa. Il 27enne esterno argentino del Grifo, otto gol in campionato (personal best in carriera), ha realizzato il primo gol in questo campionato all’andata contro il Cagliari (2–3, 11 dicembre 2022), che è stato anche il suo primo in assoluto nella competizione messo a segno su calcio di rigore. Il numero 28 rossoblù, invece, ad un passo dalle 50 presenze in regular season in Serie B, ha segnato i suoi tre gol in questo campionato nell’arco delle ultime sei presenze nella competizione – lo stesso numero di reti segnate nelle precedenti 34 gare giocate nel torneo.
Fabio Loi














