agenzia-garau-centotrentuno
Gianluca Lapadula | Foto Gianluca Zuddas

Cagliari-Modena | Liverani chiama Lapadula: i precedenti di una sfida in equilibrio

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Ventinove incontri giocati, sette vittorie per parte e quattordici pareggi. Cagliari e Modena apriranno il quarto turno di Serie B per provare a rompere un equilibrio che nelle sfide in serie cadetta dura da tempo. Con i rossoblù che dopo lo stop contro la Spal sono quasi obbligati a rimettersi in corsa, e i modenesi che invece cercheranno la seconda vittoria di fila dopo il 4-1 sulla Ternana.

I numeri

Il Modena è la squadra con cui i rossoblù hanno pareggiato più volte nella loro storia: il segno sulla X è stato tracciato nove volte negli ultimi sedici incontri. Sull’Isola però il vantaggio è a favore del Cagliari, che ha vinto in sei occasioni la sfida, ha pareggiato per sette volte e ha perso invece soltanto una gara, nel lontano gennaio 1957, quando i rossoblù persero per 0-1. Un trend di risultati positivi che potrebbe coincidere con l’ambizione degli uomini di Liverani di ricalcare il percorso fatto dalla squadra di Massimo Rastelli, nel 2015-2016, capace di vincere gli otto primi scontri casalinghi nella stagione che vide i rossoblù trionfare per l’ultima volta in Serie B. Ma il Cagliari dovrà dall’altra parte provare a confermare anche la statistica che lo ha visto partire con almeno sette punti nelle prime quattro giornate di campionato in cinque delle ultime sei stagioni in serie cadetta nell’era dei tre punti.

Ambizioni

Nuova arrivata ma con l’ambizione di dire la sua in un campionato complesso. Il Modena di Attilio Tesser, ex di turno della sfida, è una neopromossa atipica per storia della società, nonostante i momenti difficili dovuti al fallimento della società nel 2017. E l’affermazione contro la Ternana nel turno precedente, dopo le due sconfitte contro Frosinone e Cosenza di misura, ha confermato le potenzialità di una squadra che si è rinforzata nell’ultima sessione di calciomercato, soprattutto in avanti con gli arrivi di Diaw e Falcinelli. In gialloblù sono però arrivati anche giovani interessanti come Cittadini e Panada dall’Atalanta e Fabio Abiuso dall’Inter, attaccante protagonista nell’Inter Primavera di Chivu campione d’Italia. Dall’altra parte ci sarà però un Cagliari che è la squadra che finora ha recuperato più punti da situazioni di svantaggio (quattro) in questo campionato.

Zona gol

Oltre alla difesa, l’attacco è sembrato il reparto più in difficoltà nelle prime giornate di Serie B (qui il nostro approfondimento). Gianluca Lapadula è il protagonista ancora atteso, fermatosi dopo la trasformazione del rigore in Coppa Italia contro il Perugia. Contro il Modena la punta italo-peruviana potrebbe trovare l’occasione giusta per rimettersi al passo con le proprie medie. La squadra emiliana è la terza nella lista delle vittime preferite del “Bambino” in serie cadetta: sono tre i gol segnati contro i gialloblù, puniti nell’ultimo incontro con una doppietta e un assist. Non solo però attacco. Perché anche Nicolas Viola, rimasto in panchina nelle ultime due sfide prima a causa di un attacco febbrile e poi per scelta tecnica, ha un conto aperto con il club emiliano a cui ha segnato due gol nei primi due incontri disputati in Serie B: solo contro Ascoli e Trapani (quota tre reti), il centrocampista ex Benevento ha fatto meglio in carriera.

Matteo Cardia

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti