Nella sfida del Franchi tra Fiorentina e Cagliari, calcio d’inizio domenica 8 dicembre alle 12:30, tra i rossoblù di Davide Nicola ci sarà un solo ex. Sette presenze in maglia viola prima del trasferimento in Sardegna, non un’esperienza memorabile, ma comunque l’anticamera nel calcio italiano prima di diventare fondamentale per il Cagliari. Sarà per certi versi una gara speciale per Yerry Mina contro il suo passato fatto di quattro partite in campionato, due in Coppa Italia e una in Conference League, l’unica da titolare e completa con la maglia della Fiorentina.
Perno
Leader indiscusso dentro e fuori dal campo, Mina in questa stagione sembra rinato anche dal punto di vista fisico. Se con Claudio Ranieri nei primi cinque mesi in rossoblù il tema della fragilità muscolare aveva tenuto banco – tra allenamenti speciali e due gare saltate – con Nicola la cura speciale del colombiano durante la settimana sembra un lontano ricordo. Una sola assenza precauzionale contro il Bologna più le due per squalifica contro Roma e Milan, il resto un percorso netto fatto di tante gare intere (7) e di tre nelle quali è stato sostituito prima del novantesimo, oltre il doppio giallo contro la Lazio a fargli finire anticipatamente la partita dell’Olimpico. La sua importanza per il Cagliari è tutta in un dato, quello dei duelli vinti: ben 13,5 di media a gara, un numero che lo vede al primo posto nella speciale classifica di tutta la Serie A. Manca ancora il gol, per uno che nelle 14 presenze in rossoblù nello scorso campionato aveva realizzato due reti, una su rigore contro la Juventus e la seconda sempre alla Unipol Domus contro il Lecce.
Cose turche
I dubbi estivi di un possibile trasferimento in direzione Brasile sono stati allontanati dalla società rossoblù che, dopo alcuni giorni fatti di valutazioni sul rapporto ingaggio-tenuta fisica aveva deciso di sfruttare l’opzione per il rinnovo di un altro anno dell’accordo con il colombiano. Scelta che fino a oggi ha dato ragione al club, con Mina che ha un contratto con il Cagliari fino a giugno 2025. L’idea sarebbe quella di aspettare l’anno nuovo e la fine del mercato di gennaio per sedersi al tavolo e capire se continuare insieme anche la prossima stagione, ma il futuro del colombiano in Sardegna potrebbe non dipendere solo dal Cagliari. Dalla Turchia, infatti, è notizia di oggi 6 dicembre l’interesse per l’ex Everton e Barcellona tra le altre da parte del Trabzonspor. Secondo quanto riportato dal quotidiano Sözcü, infatti, su Mina si sarebbero concentrate le attenzioni dell’allenatore del club di Trebisonda Åženol GüneÅŸ che già avrebbe voluto il trentenne di Guachené ai tempi in cui guidava il BeÅŸiktaÅŸ. Mina sarebbe dunque il primo obiettivo per rinforzare la difesa per il Trabzonspor, intenzionato a investire sul mercato di gennaio per migliorare una classifica al momento deficitaria, con il dodicesimo posto in Süper Lig e dopo essere stato eliminato nei preliminari di Conference League dagli svizzeri del San Gallo. Al momento appare difficile che il Cagliari possa privarsi a metà stagione del suo leader difensivo e non solo, ma molto dipenderà dall’offerta economica sia per il club rossoblù che per il colombiano.
Matteo Zizola














