Ascoli-Cagliari è sicuramente una delle sfide di maggior interesse del decimo turno della Serie BKT 2022-2023. Le due formazioni torneranno ad affrontarsi nel campionato cadetto lunedì 24 ottobre 2022, con calcio d’inizio alle ore 20.30, allo stadio Cino e Lillo del Duca, a distanza di 2389 giorni dall’ultima volta. Era infatti il 9 aprile 2016, quando i marchigiani, all’epoca guidati da Devis Mangia, batterono per 2-1 il Cagliari di Massimo Rastelli. Decisiva, in quella sfida, fu la doppietta di Daniele Cacia, che rese vana la marcatura rossoblù firmata da Joao Pedro su rigore.
I numeri
Ascoli e Cagliari si sono incontrate 12 volte in Serie B: il bilancio risulta essere perfettamente in parità, con 4 successi per parte e 4 pareggi. La squadra ora nelle mani di Christian Bucchi, attualmente undicesima con 12 punti, non ha mai perso in 6 match casalinghi di Serie B contro il Cagliari – 2 vittorie e 4 pareggi – che comunque ha trovato il gol in cinque di queste sei trasferte (con 6 gol totali all’attivo). I bianconeri, però, in questo inizio di stagione, stanno faticando e non poco a trovare costanza di risultati tra le mura amiche. Di fatti, dopo 12 partite consecutive senza sconfitte, l’Ascoli ha perso le ultime due e non e subisce tre di fila dall’aprile del 2013. Dall’altra parte, però, c’è il Cagliari di Fabio Liverani, a caccia di conferme dopo il ritorno al successo nell’ultimo turno alla Domus contro il Brescia. I rossoblù, ottavi in classifica a quota 14 punti, puntano a migliorare il proprio deludente score esterno, che attualmente dice 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta su 4 trasferte stagionali.
L’highlander Dionisi
Uno dei protagonisti più attesi della partita di lunedì sera tra Ascoli e Cagliari è sicuramente Federico Dionisi. Il numero 9 e capitano dei bianconeri, classe 1987, è il vero leader tecnico della squadra di Bucchi, con ben 115 gol all’attivo in carriera nella serie cadetta. In quest’annata, l’attaccante nato a Rieti ha segnato 2 gol – segnati nelle ultime 2 partite contro Modena e Bari – e punta col Cagliari a fare il tris, che gli manca dall’ottobre 2021. “Vi aspettiamo numerosi allo stadio, è un momento importante della stagione. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti, perché uniti siamo ancora più forti”, ha dichiarato di recente Dionisi sui canali social dell’Ascoli, segno che questa sfida rappresenta per lui e per la sua squadra un crocevia importante nella corsa ai playoff promozione, il cui ultimo slot attualmente è proprio occupato dal Cagliari, che hanno 2 punti di margine sui bianconeri.
I tre assi rossoblù
In vista del posticipo di lunedì sera al Del Duca contro l’Ascoli, Liverani può contare all’interno della rosa del Cagliari su tre giocatori fondamentali che nella loro carriera hanno fatto male ai marchigiani: si tratta di Marco Mancosu, Nicolas Viola e Gianluca Lapadula. Il primo ha nell’Ascoli, oltre alla Salernitana, la sua vittima preferita, avendo segnato ad entrambe 3 gol, inclusa la sua unica doppietta tra i cadetti, datata 23 marzo 2019 quando vestiva la maglia del Lecce. Il secondo, così come Mancosu, ha realizzato 3 gol (di cui 2 su calcio di rigore) in carriera ai bianconeri, squadra contro cui l’attuale numero 10 del Cagliari ha fatto più gol in Serie B. Discorso leggermente diverso per il peruviano. Il centravanti ha preso parte a 3 gol in altrettante sfide contro l’Ascoli in Serie B (con 2 reti e 1 assist all’attivo) e punta a sbloccarsi definitivamente, visto il solo gol realizzato in questo campionato, lo scorso 10 settembre al Vigorito contro il Benevento.
Fabio Loi