Genoa-Cagliari è una sfida dai recenti sentori di Serie A. Ora però le due formazioni, venerdì 7 ottobre, con calcio d’inizio alle ore 20.30, tornano ad affrontarsi in Serie B a distanza di 6710 giorni dall’ultima volta. Era il 22 maggio 2004, quando i liguri, all’epoca guidati da Luigi De Canio, si imposero a Marassi per 4-2 – decisiva la tripletta di Milito e la rete di Bjelanovic, che resero vane le marcature dei sardi firmate da Suazo ed Esposito – contro gli isolani di Edy Reja.
I numeri
Genoa e Cagliari si sono incontrate 22 volte in Serie B: il bilancio pende leggermente a favore degli isolani grazie a 9 vittorie contro le 8 dei liguri (completano il bilancio 5 pareggi). Tuttavia la formazione ora guidata da Fabio Liverani non sta attraversando un buon momento ed è reduce da due sconfitte interne consecutive (contro Bari e Venezia). I sardi non subiscono tre battute d’arresto di fila in B dal settembre 2001, quando vennero sconfitti da Bari, Crotone e Sampdoria. Sul fronte opposto, il Genoa ha vinto le ultime due gare ufficiali di campionato con altrettanti clean sheet all’attivo. Se la squadra di Blessin dovesse riuscire a battere il Cagliari venerdì sera senza subire reti, raggiungerebbe questo tipo di score che in casa Grifone, nel campionato cadetto, manca dal dicembre 2004 (contro Ascoli, Ternana e Crotone).
Attacchi a confronto
Sia il Genoa sia il Cagliari sono formazioni che, numeri alla mano, producono tanto in fase difensiva ma divergono l’una dall’altra. Il Grifone di Blessin infatti, nonostante sia 11° per tiri effettuati (87), è la miglior squadra per conclusioni in porta (37) e per precisione al tiro (55%). I rossoblù isolani, dal canto loro, sono la seconda squadra della Serie B per tiri tentati (102) ma che ha concretizzato molto poco alla voce gol segnati, con appena 7 reti in 7 giornate: soltanto Palermo (6), Benevento (5) e Perugia (4) hanno fatto peggio della formazione di Liverani alla voce gol fatti.
Coda vs Mancosu
Uno degli aspetti di rilievo in vista della sfida di venerdì sera a Marassi tra Genoa e Cagliari sarà anche la sfida tra due giocatori offensivi di carisma e qualità ovvero Massimo Coda e Marco Mancosu. Da una parte il nuovo numero 9 di Blessin è il giocatore che ha contribuito a più marcature del Grifone in questa prima parte di stagione (4 – con 2 reti e 2 assist). Sul fronte Cagliari, invece, Mancosu è al momento l’unico giocatore della rosa del Cagliari ad avere all’attivo 2 gol in questo campionato e, in caso di rete contro il Genoa, potrebbe eguagliare il record di due gare consecutive per la prima volta da dicembre 2020 (3 in quel caso, contro Venezia, Frosinone e Salernitana).
Fabio Loi