agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, Liverani cerca la riscossa: cosa dicono i precedenti con la Reggina

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Cagliari-Reggina è una delle sfide di maggior interesse dell’undicesimo turno della Serie BKT 2022-2023. Le due formazioni torneranno ad affrontarsi nel campionato cadetto sabato 29 ottobre 2022, con calcio d’inizio alle ore 14.00, all’Unipol Domus, a distanza di 7517 giorni dall’ultima volta. Era il 30 marzo 2002, quando i rossoblù, guidati da Nedo Sonetti, pareggiarono 0-0 contro gli amaranto di Franco Colomba.

I numeri

Cagliari e Reggina si sono incontrate 11 volte in Sardegna, di cui 3 in Serie B: il bilancio è leggermente a favore dei calabresi con 4 successi contro i 2 dei sardi, entrambe (a completare lo score ci sono 5 pareggi). Nei tre precedenti in cui le due formazioni si sono affrontate nel campionato cadetto, una delle due è poi salita in Serie A: il Cagliari due volte nelle stagioni 1989/90 e 1997/98 il Cagliari, una la Reggina nel campionato 2001/2002. Ora le due squadre, però, hanno entrambe voglia di riscatto. Da una parte c’è il Cagliari di Fabio Liverani, decimo in classifica a quota 14 punti e staccato di 7 punti dalla vetta, che vuole rialzarsi dopo la sconfitta di lunedì scorso contro l’Ascoli per accorciare sulla zona playoff. Dall’altra c’è la Reggina di Pippo Inzaghi, quarta a 18 punti, che dopo un inizio sprint di stagione, ha notevolmente rallentato il proprio ritmo, con 3 sconfitte nelle ultime 5 partite (l’ultima di queste una settimana fa al Granillo contro il Perugia di Castori).

Difesa contro attacco

Il Cagliari di Liverani arriva alla sfida contro la Reggina con una tradizione difensivamente favorevole in gare ufficiali contro i calabresi in Serie B. I rossoblù, infatti, hanno totalizzato 3 clean sheet in altrettante partite casalinghe contro gli amaranto. Sul fronte opposto, la Reggina, oltre che avere il primato per gol segnati (19) e gol su azione (16), è anche in vetta nella categoria situazioni di vantaggio. Nello specifico, la squadra di Inzaghi ha all’attivo il maggior numero di minuti del campionato passati davanti nel punteggio rispetto all’avversario (384).

Esperienza e gioventù a confronto

In vista della partita di sabato 29 ottobre alla Domus, Cagliari e Reggina punteranno in zona gol su due giocatori decisamente diversi per ruolo ed esperienza. I sardi, pur perdendo contro l’Ascoli, hanno ritrovato alla voce marcatori il nome di Leonardo Pavoletti. L’attaccante livornese, classe 1988, punta al bis, che non gli capita in Serie B dall’aprile 2014 con la maglia del Varese. Proprio con i biancorossi, Pavoletti ha anche segnato un gol contro la Reggina datato 24 settembre 2013. Dall’altra parte, lato Reggina, c’è una sorpresa inattesa come il centrocampista Giovanni Fabbian. Il prodotto del vivaio dell’Inter, classe 2003, è il più giovane giocatore ad aver segnato nel campionato cadetto con già 4 reti all’attivo in 10 giornate.

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti