agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari-Juventus | Cuore ed emozioni da ex: tutti i numeri della sfida

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

A caccia della terza impresa e del quarto risultato utile consecutivo. Dopo i quattro punti presi in rimonta nelle ultime due uscite di campionato, battendo l’Atalanta e pareggiando con l’Inter a San Siro (con tanto di successo sfiorato da Viola nel finale), il Cagliari di Claudio Ranieri vuole fare un altro scalpo importante contro la Juventus. E allora vediamo, grazie al consueto report della Opta, i dati su Cagliari-Juventus, sfida valevole per il trentatreesimo turno della Serie A che si giocherà venerdì 19 aprile alla Unipol Domus alle 20.45.

Precedenti

La Juventus ha vinto 12 delle ultime 13 partite di Serie A contro il Cagliari e dal 2016-17 in avanti contro nessuna squadra i bianconeri hanno ottenuto più successi nella competizione (12 anche contro Udinese e Bologna). La formazione dell’ex Max Allegri ha vinto 19 trasferte di Serie A contro il Cagliari e nessuna squadra ha ottenuto più successi esterni contro il Cagliari nella competizione (19 anche per il Milan). Inoltre ben 12 di queste 19 vittorie sono arrivate nelle 14 trasferte più recenti, contro le sette delle precedenti 27.

Momento

Il Cagliari ha conquistato 13 punti nelle ultime otto partite giocate in Serie A (3 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta), uno in più di quanto fatto nelle precedenti 14 gare nella competizione (3 vittorie, 3 pareggi, 8 sconfitte). La squadra di Ranieri però non ha vinto nessuna delle ultime 15 partite di Serie A contro squadre posizionate nelle prime tre posizioni in classifica ad inizio giornata, inclusa la più recente nello scorso turno, contro l’Inter (2-2). Pur sfiorando, come detto, nel finale di portare in Sardegna l’intera posta. L’ultimo successo del genere contro una squadra sul podio del campionato è arrivato proprio contro la Juventus: 2-0 all’Unipol Domus firmato dalle reti di Luca Gagliano e Giovanni Simeone, il 29 luglio 2020.

Sfida a distanza

Il Cagliari ha vinto sei partite casalinghe in questo campionato, migliorando già quanto fatto in Serie A sia nel 2020-21 (cinque vittorie) che nel 2021-22 (tre successi casalinghi) – due di questi successi sono arrivati nelle ultime tre gare interne, tanti quanti nelle precedenti sette. La Juventus ha subito e segnato una sola rete nelle ultime quattro partite di campionato; i bianconeri avevano mancato l’appuntamento con il gol in altrettante partite (tre) nelle precedenti 29 sfide di Serie A, mentre avevano ottenuto altrettanti clean sheet (tre) nelle precedenti 13. La Juventus non ha vinto per cinque trasferte di fila in un singolo campionato (2 pareggi, 3 sconfitte) per la prima volta dalla striscia di sei gare consecutive senza successi fuori casa registrata tra marzo e maggio 2010 in Serie A (1 pareggio, 5 sconfitte con Alberto Zaccheroni in panchina) – i bianconeri, inoltre, non hanno segnato nelle ultime due gare fuori casa e non arrivano a tre di fila senza gol da dicembre 1998, sotto la gestione di Marcello Lippi.

Cuore e testa

Solamente il Napoli (19) ha conquistato più punti del Cagliari (17) da situazioni di svantaggio in questa Serie A; in particolare, la formazione sarda vanta 14 punti recuperati una volta sotto nel punteggio alla Unipol Domus, almeno cinque in più di qualsiasi altra formazione in match casalinghi nel torneo in corso (segue a nove il Lecce).

Singoli

Nicolas Viola ha segnato cinque gol in questa Serie A – tutti subentrando dalla panchina – e, con una rete, potrebbe stabilire un nuovo proprio record realizzativo in un singolo torneo di massima serie (al momento ha eguagliato i cinque del torneo 2020-21 con il Benevento). Il giocatore del Cagliari è il centrocampista che conta più reti entrando a gara in corso nei maggiori cinque tornei europei 2023-24 (cinque). Le prime due reti di Dušan Vlahović in Serie A sono arrivate in casa del Cagliari, il 10 novembre 2019 con la maglia della Fiorentina; contro i sardi ha trovato in totale cinque centri nel massimo campionato e solo contro quattro squadre ha fatto meglio: sei gol contro Bologna, Lazio, Salernitana e Sassuolo.

Roberto Pinna

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti