agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari | Inzaghi, Andreazzoli e gli outsider: รจ stallo alla messicana per la panchina

capozucca-cagliari
Stefano Capozucca | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Il valzer delle panchine tra Serie A e Serie B รจ arrivato alla sua fase conclusiva. Pochi i passi ancora da compiere prima che la musica finisca e le coppie possano riposarsi, per poi ripartire di slancio verso la nuova stagione. Tra le poche squadre ancora ferme in mezzo alla pista c’รจ il Cagliari, tra contatti, incontri e una scelta che tarda ad arrivare.

L’attesa del presidente

Un nome su tutti, dietro defilati altri pretendenti, nascosti i classici outsider top secret. In prima fila, pronto ad abbracciare la causa rossoblรน, ecco spuntare Filippo Inzaghi. Notizie discordanti, un po’ vicino un po’ lontano, con l’idea – come sempre quando i rumori di fondo creano confusione e non chiarezza – che nulla sia stato deciso, anzi. Tra l’allenatore di Piacenza e il Cagliari un contatto c’รจ stato, ma a seguire una pausa di riflessione per entrambe le parti senza che, peraltro, sia ancora stata messa sul tavolo una proposta nero su bianco. Inzaghi รจ nome che piace al direttore sportivo Stefano Capozucca, ma si attende ancora il parere di chi ha potere decisionale, ovvero Tommaso Giulini. Il presidente รจ chiuso in un silenzio che racconta fin troppo. La delusione per la retrocessione, i pensieri sul futuro del club tra la ricerca di nuovi investitori e una possibile cessione che, al momento, รจ tutt’altro che all’ordine del giorno. L’allenatore che guiderร  il Cagliari in Serie B รจ prioritร  assoluta, ma gli errori commessi nelle ultime stagioni invitano alla prudenza.

Incontro

Nessuna offerta presentata a Inzaghi, si รจ detto. Allo stesso tempo, perรฒ, dovrebbe essere in programma un incontro tra Tommaso Giulini e l’ex tecnico del Brescia nella giornata di domani venerdรฌ 3 giugno. Non risolutore, ma comunque un ulteriore passo per capire se i primi ammiccamenti potranno portare al matrimonio. Come quando con la maglia numero nove calcava i campi della Serie A, cosรฌ anche in questo momento il destino di Inzaghi รจ sul filo del fuorigioco. Lo scatto verso la panchina del Cagliari potrebbe portare al gol decisivo oppure alla bandierina alzata e dunque a una fumata nera. Secondo quanto trapela da fonti vicine all’ex attaccante del Milan, infatti, il silenzio delle ultime ore da parte della societร  rossoblรน porta presagi nefasti. D’altronde Inzaghi non รจ l’unico allenatore in corsa, anche se i concorrenti non sembrano in grado di fare lo scatto decisivo, chi per un motivo chi per un altro. In primis Aurelio Andreazzoli che dopo l’addio all’Empoli potrebbe essere una soluzione concreta. Potrebbe, condizionale, perchรฉ se da un lato il Cagliari non disdegnerebbe il tecnico di Massa, dall’altro il desiderio dell’ormai ex allenatore dei toscani รจ quello di restare vicino alla sua famiglia, rendendo cosรฌ la Sardegna destinazione complessa dal punto di vista personale. “Prendo atto della decisione del presidente, che non corrisponde alle mie aspettative nรฉ alla mia volontร . Ma questo รจ il calcio, il mio lavoro รจ fatto anche di questo, guardiamo avanti“, queste la parole di Andreazzoli a Pianeta Empoliย che confermano quando il tecnico toscano ambisse a restare con gli azzurri.

Outsider

Come riportato dall’Unione Sarda, anche Maresca e Liverani sarebbero entrati nella lista dei possibili allenatori per il Cagliari formato cadetteria. Permangono perรฒ delle perplessitร  su entrambi, soprattutto pensando alla volontร  del presidente Giulini. Sia il primo che il secondo arrivano da un’ultima esperienza non di certo positiva in quel di Parma. Nel caso di Maresca la ricerca di certezze in vista di un campionato complesso come la Serie B non lo premia, mentre per Liverani, al contrario, il passato in cadetteria da vincente con il Lecce รจ un punto a suo favore. Non si puรฒ dimenticare perรฒ che il tecnico romano fu giร  scartato dal patron rossoblรน quando, dopo l’addio a Zenga, gli fu preferito Eusebio Di Francesco. Il terzo incomodo, sempre secondo l’Unione Sarda, sarebbe Luca Gotti, ex dell’Udinese e con un passato in Sardegna da secondo di Roberto Donadoni nella stagione 2010-11. Attenzione perรฒ alle possibili sorprese, soprattutto nel caso in cui Tommaso Giulini riuscisse nell’intento di portare in Sardegna nuovi investitori, a maggior ragione se dall’estero. A quel punto diventerebbe decisivo anche il parere di chi dovesse arrivare in aiuto del club rossoblรน. Possibilitร  non utopica, tutt’altro.

Matteo Zizola

Condividere su

Commenti

guest
19 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

19
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox