agenzia-garau-centotrentuno
pavoletti-cagliari

Cagliari in zona Pavoletti: per la salvezza servono i gol del livornese

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Quando in prossimità del traguardo la strada diventa tortuosa ed è necessario cambiare marcia per raggiugere l’obiettivo bisogna fare affidamento sulle poche certezze che si hanno a disposizione. Nel percorso del Cagliari di Alessandro Agostini il prossimo check-point è domenica 15 maggio alla Unipol Domus contro l’Inter di Simone Inzaghi. Tra le sicurezze che il tecnico di Vinci ha a propria disposizione in vista della sfida contro il Biscione una è sicuramente Leonardo Pavoletti, centravanti esperto di scontri salvezza e particolarmente prolifico quando affronta in Sardegna i nerazzurri.

Il dato

In queste situazioni devi affidarti ai giocatori che hanno un vissuto, è la cosa migliore. Parlo di questo quando dico che ci servono delle certezze“. Sono state queste le parole di Agostini al termine della sfida terminata per 1-1 all’Arechi contro la Salernitana ed è proprio sulle certezze come Ceppitelli e Pavoletti, schierati entrambi dal primo minuto, che il tecnico di Vinci ha deciso di puntare in vista di questo rush finale. Ora la prossima tappa della scalata salvezza vede i rossoblù ospitare l’Inter. I nerazzurri sono un avversario che l’attaccante livornese conosce bene e a cui ha già fatto del male in carriera. L’ultima vittoria ottenuta dagli isolani contro il Biscione risale al 1 marzo 2019 quando, proprio grazie a un gol del Pavo,  riuscirono a strappare i tre punti ai milanesi. Tra le esperienze a tinte rossoblù con Genoa e Cagliari, in cinque occasioni il bomber livornese ha affrontato in casa l’Inter e per ben tre volte è riuscito a segnare. La prima con il Grifone proprio alle penultima giornata della stagione 2014/2015 (vinta per 3-2), le altre due con la maglia dei sardi: in un’occasione nel 14° turno del campionato 17/18 (persa per 1-3) e nella seconda quella già citata del 1 marzo 2019.

Uomo salvezza

Se l’attaccante numero 30 quando gioca in casa contro l’Inter è particolarmente prolifico in fase realizzativa c’è anche un altro fattore che permette di vedere ancora del romantico in una situazione quasi disperata come quella del Cagliari. In passato quando i rossoblù hanno avuto bisogno dei suoi gol per ottenere dei punti importanti per la salvezza Pavoletti ha sempre risposto presente. Tanti i gol in questa e nella scorsa stagione contro dirette avversarie e soprattutto nei momenti decisivi del campionato. Come nell’annata 2017-2018 quando le sue reti fecero ottenere dei punti importantissimi contro Benevento e Fiorentina oppure quando sotto la guida Semplici nello scorso campionato, grazie ai suoi gol nel famoso 4-3 contro il Parma e nel 3-1 contro il Benevento, riuscì a regalare un pezzo di salvezza ai rossoblù. Ora, dopo il pareggio nel finale di gara contro la Salernitana ottenuto grazie all’incornata di Altare, le speranze di poter conquistare ancora un’insperata salvezza si sono riaccese e per ottenerla serviranno i classici gol pesanti di Pavoletti, e negare i tre punti e quindi (qualora il Milan dovesse almeno pareggiare in casa contro l’Atalanta) anche minare la corsa scudetto all’Inter.

Andrea Olmeo

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
13 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti