Focus sul reparto difensivo del Cagliari, che nelle prossime ore potrebbe veder arrivare il primo rinforzo per Di Francesco, quel Juan Jesus da lui allenato a Roma.
Il primo acquisto del Cagliari versione Di Francesco sembrerebbe essere in dirittura d’arrivo e, come previsto, riguarda il reparto difensivo indicato dal nuovo allenatore rossoblù come quello da ritoccare maggiormente. Dopo il corteggiamento fallito a gennaio – come confermato dallo stesso patron rossoblù Giulini durante la presentazione di DiFra e del ds Carta – Juan Guilherme Nunes Jesus potrebbe vestire presto la maglia del Cagliari: come già anticipato nei giorni scorsi, l’arrivo del brasiliano darebbe così al nuovo allenatore un giocatore che conosce bene dai tempi di Roma. Juan Jesus, grande amico di Nainggolan, arriverebbe in Sardegna a titolo definitivo per una cifra intorno ai due milioni di euro e al momento il suo acquisto sarebbe slegato dalla trattativa per Alessio Cragno, sul quale i giallorossi restano vigili insieme all’Inter che non sembra aver definitivamente mollato la presa.
Centrali, si punta sui giovani
Proprio i nerazzurri, però, potrebbero essere i protagonisti di un’altra operazione in entrata per quanto riguarda il reparto difensivo del Cagliari. Il nome nuovo è quello di Andrea Papetti, difensore classe 2002 del Brescia, tra i giovani più promettenti messi in mostra dalle Rondinelle insieme al ben più noto Tonali. Come il nuovo Pirlo, anche il centrale difensivo sarebbe vicinissimo al trasferimento all’Inter, che lo girerebbe poi in prestito al Cagliari. Papetti, che Diego Lopez ha fatto esordire in Serie A lo scorso marzo contro il Sassuolo, potrebbe rientrare negli incastri per la conferma di Radja Nainggolan in rossoblù, con cui peraltro condivide lo stesso agente, Alessandro Beltrami. Con Klavan che sarebbe vicino ai saluti e Ceppitelli ancora in bilico – nessuna novità sul rinnovo del capitano, con contratto in scadenza nel 2021 – il nome nuovo lanciato dall’Unione Sarda nella giornata odierna è quello di Malang Sarr, classe 1999 svincolatosi recentemente dal Nizza. Secondo quanto abbiamo raccolto, il nome del senegalese rientra nei parametri del Cagliari (giocatore giovane di talento, da lanciare e valorizzare), ma al momento non ci sarebbe stata nessuna richiesta (nemmeno interlocutoria) fatta pervenire al suo entourage.
Discorso terzini
Sugli esterni, in attesa di passi decisi sulla pista Florenzi, resta sempre vivo il discorso relativo a Federico Mattiello, rientrato all’Atalanta dopo il prestito, con la trattativa al momento in stand-by, mentre a sinistra piace sempre il nome di Alessandro Tripaldelli, terzino classe ’99 in forza al Sassuolo e nel giro della Nazionale Under 21, nel mirino di diverse squadre tra cui l’Osasuna. Con l’ipotesi Nagatomo ancora in piedi, si ridurrebbero le speranze di permanenza di Lykogiannis, tra il Cagliari che vorrebbe cedere il terzino greco (che piace all’AEK Atene di Carrera) e il giocatore che preferirebbe restare in Sardegna per giocarsi le proprie carte.
Matteo Zizola – Roberto Pinna