Sfatare uno storico tabù per continuare a sognare un posto al sole nella cadetteria. È il leitmotiv che inevitabilmente avvicina il Cagliari di Claudio Ranieri alla sfida dell’Unipol Domus contro la Spal di Daniele De Rossi, in programma venerdì 27 gennaio 2023 con calcio d’inizio alle ore 20.30.
Numeri e precedenti
Il rapporto, in termini di precedenti, del Cagliari con la Spal in gare ufficiali nel campionato cadetto è alquanto deludente. Numeri alla mano, infatti, i rossoblù non hanno mai vinto nei cinque precedenti contro la SPAL in Serie B (4N, 1P): solo contro Siena (6), Napoli (8) e Torino (10) ha giocato più partite senza ottenere neanche un successo nel torneo. I sardi, inoltre, non hanno segnato nei due precedenti interni contro la SPAL in Serie B: soltanto contro Lecce (3 nel 1978) e Perugia (cinque tra il 1983-2016) i sardi hanno impiegato più partite casalinghe per realizzare una rete nella competizione. La Spal, dal canto proprio, con De Rossi in panchina, non ha subito gol nelle ultime tre trasferte in Serie B, vincendo le ultime due; in una sola occasione gli estensi hanno ottenuto tre successi esterni consecutivi mantenendo la porta inviolata nel torneo: nel giugno 1965. A ciò si aggiunga che la formazione spallina ha anche mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sei trasferte di campionato, dopo aver subito gol in tutte le precedenti nove e sono reduci da tre clean sheet esterne di fila (non fanno meglio nella competizione da una serie di quattro tra maggio e settembre 1980).
Sfida tra bomber in arrivo?
La sfida della Domus tra Cagliari e Spal potrebbe essere anche l’occasione per vedere un interessante confronto tra bomber, ovvero Leonardo Pavoletti da una parte e Andrea La Mantia dall’altra. Il numero 30 rossoblù, che Ranieri vorrebbe recuperare in tempo per venerdì sera dopo l’infortunio alla caviglia subito contro il Como, ha segnato cinque degli ultimi nove gol del Cagliari in Serie B: si tratta del 56% e, da dicembre in avanti, nessun giocatore ha fatto altrettanto nella competizione, sia in assoluto che in percentuale sulle reti della squadra. Il numero 19 estense, invece, ha segnato un gol contro il Cagliari nella gara di andata di questo campionato. Se dovesse ripetersi anche al ritorno, il Cagliari, per La Mantia, potrebbe diventare la settima contro cui va a segno in due partite di una singola stagione di Serie B (ultima il Lecce nel 2020/21).
Fabio Loi