Sfatare uno storico tabù per evitare il baratro della bassa classifica. È il leitmotiv che inevitabilmente avvicina il Cagliari di Fabio Liverani, in piena crisi, alla delicata sfida dell’Unipol Domus contro il “suo” Perugia (dove ha giocato dal 2000 al 2001), ora guidato (nuovamente) da uno degli allenatori con maggiore esperienza nella categoria cadetta ovvero Fabrizio Castori, dopo la brevissima (e deludente) parentesi di Silvio Baldini, poi dimessosi dall’incarico.
Numeri e precedenti
Il rapporto, in termini di precedenti, del Cagliari con il Perugia in gare ufficiali nel campionato cadetto è alquanto deludente. Numeri alla mano, infatti, i rossoblù non hanno mai vinto in Serie B contro il Grifo (l’altra squadra contro cui i sardi non hanno ottenuto alcun successo in questa competizione è il Torino), contro cui il Cagliari ha disputato 10 sfide, con 0 vittorie all’attivo, 6 pareggi e 4 successi in favore degli umbri. Ora le due formazioni sono in grande difficoltà. Da una parte c’è il Cagliari di Liverani che ha pareggiato le ultime tre partite interne in Serie B e che potrebbe arrivare a quattro per la prima volta da ottobre del 1997. I rossoblù, inoltre, non hanno mai segnato in cinque partite casalinghe contro il Perugia in Serie B (con 3 pareggi tutti per 0-0 e due vittorie del Grifo). Dall’altra c’è il Perugia di Castori, anch’esso alle prese con il segno “X”. Gli umbri, che hanno pareggiato 0-0 nell’ultima partita esterna, potrebbero infatti arrivare a 3 pari consecutivi di fila in Serie B lontano dal Curi per la prima volta da ottobre 2021 (serie di 5 in quel caso). Tuttavia un miglioramento, dal ritorno in Castori in panchina, il Perugia l’ha avuto nella fase difensiva. Difatti la squadra del presidente Santopadre ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 3 partite di campionato e l’ultima volta che ha registrato 4 clean sheet di fila risale all’aprile 2015, quando in panchina c’era Andrea Camplone.
Tra stakanovisti e goleador “storici”
In vista della partita di domenica 11 dicembre 2022 alla Domus tra Cagliari e Perugia, sarà interessante vedere la sfida a distanza tra i due portieri, ovvero Boris Radunovic da una parte e Stefano Gori dall’altra. Entrambi, infatti, sono gli unici due giocatori delle due squadre a non aver ancora saltato un minuto in questa prima parte di stagione. In casa Cagliari, c’è chi ha nel Perugia una sua vittima storica: stiamo parlando di Gianluca Lapadula e Filippo Falco. Il numero 9 peruviano ha contribuito a tre marcature contro il Perugia in Serie B: 1 gol e 2 assist nei 4 precedenti anche se nelle ultime due sfide contro la squadra umbra non ha partecipato a nessuna rete nel torneo. Il numero 25, ex Stella Rossa, invece, ha segnato 2 gol contro il Perugia in Serie B, (solo contro Avellino e Carpi ha fatto meglio nel torneo con 3 gol a entrambe). L’ultimo gol dell’esterno offensivo classe ’92 nel campionato cadetto risale al novembre 2020 nella gara contro il Chievo, quando Falco vestiva la maglia del Lecce.
Fabio Loi