agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, il solito tabù Napoli: tutti i numeri della gara del Maradona

Alessandro Deiola durante Napoli-Cagliari | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Riviviamo il match del Maradona, con la beffa finale portata dalla rete a tempo scaduto di Anguissa, tra Napoli e Cagliari. L’1-0 in favore dei ragazzi di Antonio Conte secondo i numeri della Opta.

Beffa da record
Quello realizzato da Frank Anguissa (94:43) è il gol più tardivo segnato dal Napoli sul punteggio di 0-0 in Serie A da quando Opta raccoglie questo tipo di dato (dal 2004/05). Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata per due gare interne di fila contro il Cagliari in Serie A per la prima volta nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) e, più in generale, dal periodo tra dicembre 1991 e aprile 1993.

Tabù
Il Cagliari ha perso quattro trasferte di fila contro il Napoli in Serie A per la terza volta nella sua storia, la prima dopo quelle tra il 1966 e il 1969 e tra il 2011 e il 2014. Nelle ultime 15 stagioni (dal 2010/11 in avanti) contro nessuna squadra il Napoli ha vinto più match di Serie A che contro il Cagliari (20 successi, come contro la Sampdoria); dall’altro lato, nello stesso periodo, solamente contro la Lazio (21) i sardi hanno perso più gare nel torneo (20 anche contro la Juventus). A partire dal 2004/05 contro nessun’altra squadra il Napoli ha segnato più reti che contro il Cagliari (sette, come contro la Lazio) a partire dal 90° minuto in Serie A.

Statistiche
Il Cagliari ha perso più di due gare esterne consecutive in Serie A (due di queste contro il Napoli) per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre 2023 (serie di quattro in quel caso). Il Cagliari ha perso tre sfide di fila contro il Napoli senza segnare in Serie A per la terza volta nella sua storia, la prima dopo il 1966 e il periodo 2017-2018.

Singoli
Due degli ultimi quattro gol casalinghi di Frank Anguissa in Serie A sono arrivati oltre il 94′ ed entrambi hanno portato alla vittoria del Napoli (2-1 vs Parma il 31 agosto 2024 e 1-0 vs Cagliari stasera). Grazie al passaggio vincente per Frank Anguissa, Alessandro Buongiorno torna a servire un assist in Serie A per la prima volta dal 21 maggio 2023 (passaggio vincente per Antonio Sanabria con la maglia del Torino, in casa contro la Fiorentina). Giovanni Di Lorenzo ha registrato la sua 150ª vittoria in tutte le competizioni con la maglia del Napoli: negli ultimi 15 anni (dal 2011/12), tra i giocatori italiani, solamente Lorenzo Insigne ha collezionato più successi in azzurro di lui. Stanislav Lobotka ha raggiunto le 200 presenze in tutte le competizioni con la maglia del Napoli, 162 delle quali in Serie A.

Solidità
Il Napoli ha ottenuto otto clean sheet nelle ultime nove partite di Serie A dopo che nelle precedenti nove era riuscito a mantenere la porta inviolata in una sola occasione. Il Napoli ha ottenuto due clean sheet interni consecutivi in Serie A solo per la seconda volta nel 2025, la prima dallo scorso aprile (contro Empoli e Torino in quel caso).

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

1
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox