agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, il ritorno di Luvumbo e punti che pesano: i numeri contro il Lecce

Zito Luvumbo durante Cagliari-Juventus | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Il Cagliari cerca la riscossa immediata. I rossoblù di Claudio Ranieri, dopo la netta sconfitta per 3-0 al Ferraris contro il Genoa, sono chiamati a fare punti nello scontro salvezza contro il Lecce dell’ex Luca Gotti, in programma domenica 5 maggio alle ore 12.30 all’Unipol Domus e valida per la trentacinquesima giornata della Serie A 2023-2024. Vediamo di seguito i dati elaborati dalla Opta per questa sfida tra sardi e pugliesi.

Precedenti

Il Cagliari è rimasto imbattuto in sette delle ultimo otto sfide contro il Lecce in Serie A (3V, 4N), pareggiando però le tre più recenti, tanti segni X quanti quelli registrati nei 16 precedenti incroci tra le due formazioni nel massimo campionato. Completano il bilancio sette vittorie dei sardi e sei dei pugliesi.

Lotta salvezza

Tra le squadre impegnate nella lotta salvezza in Serie A (tra il 13 e il 19° posto attualmente in classifica – esclusa infatti la Salernitana, già retrocessa), il Cagliari è la formazione che nelle ultime 10 partite ha guadagnato più punti: 14 (3V, 5N, 2P). Nella medesima graduatoria, il Lecce si piazza al secondo posto con 12 (3V, 3N, 4P, al pari dell’Hellas Verona). Proprio i giallorossi salentini, dall’arrivo di Luca Gotti in panchina, hanno guadagnato 11 punti in 6 match di campionato (3V, 2N, 1P), tanti quanti ne avevano raccolti i salentini nelle precedenti 16 gare di Serie A (11 punti: 2V, 5N, 9P).

Fattore trasferta

Il Lecce arriva alla trasferta contro il Cagliari forte di due successi nelle ultime tre gare esterne stagionali, l’ultima delle quali contro il Sassuolo. I Lupi, in caso di conquista dei tre punti in quel dell’Unipol Domus, potrebbero registrare due successi fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dal febbraio 2023 (contro Cremonese e Atalanta in quel caso).

Uomini chiave

Zito Luvumbo, out per squalifica nella sfida persa contro il Genoa, torna a disposizione di Claudio Ranieri per il match salvezza contro il Lecce. Il numero 77 angolano è il giocatore del Cagliari che in questo campionato ha preso parte a più reti (nove: quattro gol e cinque assist), toccato più palloni in area avversaria (117) ed effettuato più tiri, sia totali (42) che nello specchio (13). In casa Lecce, l’attaccante montenegrino Nikola Krstovic è stato coinvolto in due gol nelle sue ultime due gare di campionato (una rete contro il Monza e un assist contro il Sassuolo): solo una volta il classe 2000 ha preso parte ad almeno un gol in tre partite di fila in Serie A (tre gol nelle sue prime tre presenze nel torneo).

Fabio Loi

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox