Sfruttare il fattore Unipol Domus per rimanere attaccati al treno che porta ai playoff promozione. È il leitmotiv che accompagnerà il Cagliari di Claudio Ranieri alla sfida infrasettimanale contro il Genoa di Alberto Gilardino, in programma mercoledì 1° marzo 2023 alle ore 20.30.
Numeri e precedenti
Sono 23 i precedenti in Serie B tra Cagliari e Genoa: i sardi conducono per 9 vittorie a 8: completano il quadro 6 pareggi. I sardi sono rimasti imbattuti in sei delle ultime sette sfide contro il Genoa in Serie B (4V, 2N): l’unico successo del Grifone nel periodo risale al 22 maggio 2004 (4-2). I rossoblù isolani, inoltre, non solo hanno vinto le ultime cinque partite interne di campionato – l’ultima volta che ha registrato una striscia più lunga di successi casalinghi di fila in un singolo campionato di Serie B risale al periodo tra il settembre e il novembre 2015 (otto in quel caso) – ma sono altresì al secondo posto come numero di punti totalizzati in partite casalinghe (27 in 13 match, 5 in meno della capolista del torneo Frosinone, al comando nella specialità con 32). I liguri, dal canto loro, sono la seconda squadra del campionato cadetto attualmente in corso ad aver ottenuto più punti lontano dalle mura amiche 23 in 13 gare (7V, 2N, 4P), 2 in meno del Bari, primo in questo tipo di parziale. A ciò si aggiunga che il Grifone, che ha pareggiato l’ultima gara esterna per 2-2 contro il Modena, non ottiene due pareggi di fila in B in trasferta dal novembre 2006 con Gian Piero Gasperini alla guida.
Fattore “X”
La posta in palio in vista del match della Domus tra Cagliari e Genoa è sicuramente molto alta, visti gli obiettivi delle due squadre in questa fase della stagione, ovvero – rispettivamente – i playoff promozione e la risalita diretta in massima serie. I tre punti sono quindi vitali per entrambe. Tuttavia, dopo lo 0-0 nel match d’andata dello scorso 7 ottobre e in caso di nuovo risultato di parità, le due formazioni rossoblù potrebbero avere lo stesso tipo di risultato in scontri diretti per la prima volta nella loro storia da partecipanti del torneo cadetto.
Fabio Loi