Il mercato al telefono. Non potendo lavorare di intesa nei corridoi di Asseminello, Davide Nicola e Nereo Bonato, aspettando che il tecnico piemontese risolva con l’Empoli e diventi a tutti gli effetti il nuovo allenatore del Cagliari, stanno progettando in smartworking il progetto rossoblù che verrà.
Lista
Tra i nomi nella lista per la porta c’è anche Marco Silvestri, considerando che Boris Radunovic è tra i possibili partenti e che il club isolano ha salutato Simone Aresti, che ha lasciato il ruolo di terzo portiere a contratto scaduto. In quello che sarebbe un ritorno, con Silvestri che giocò appena 3 gare nel 2013-14 a Cagliari. Una pista che potrebbe accendersi anche in caso di eventuale proposta di scambio proprio con Radunovic da parte dell’Udinese che al momento detiene il cartellino di Silvestri. All’Udinese non dispiacerebbe nemmeno riportare Simone Scuffet a casa, ma il Cagliari per ora lo considera centrale nel progetto. In difesa resta uguale la situazione di Sebastiano Luperto. Il Cagliari ha offerto il suo contratto, provando a convincere il giocatore con una scadenza allungata al 2028. Il centrale nicchia, soprattutto per delle richieste economiche superiori a quelle proposte dai rossoblù e un po’ perché aspetta la chiamata di una tra Fiorentina e Torino. Il Cagliari attenderà ancora un po’ per poi virare su dei piani B, con il difensore che era una esplicita richiesta di Nicola. Mentre su Mattia Felici della Feralpisalò il Cagliari continua a monitorare la situazione, tanto da aver pareggiato al momento nei sondaggi le proposte economiche fatte dalla Cremonese. Una delle diverse squadre interessate al calciatore.
Asse Bergamo-Cagliari
In casa Atalanta si lavora per portare a Cagliari due giocatori. Nadir Zortea potrebbe essere in qualche modo il sostituto di duttilità e voglia per la partenza di Nahitan Nandez, mentre è avanzata la trattativa con i bergamaschi per portare Roberto Piccoli alla corte di Nicola. Si lavora su una formula di prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto. Opzione che piace a Bonato e al Cagliari con Piccoli che comunque sarebbe solo uno dei rinforzi in avanti dei sardi. Non è cambiata la situazione Gaetano e non cambierà prima della scelta che prenderà Antonio Conte nel ritiro del Napoli. Se il tecnico ex ct della Nazionale deciderà che Cagliari è la destinazione adatta il giocatore ha già dato il suo benestare e i sardi sarebbero pronti a riabbracciare il duttile centrocampista partenopeo.
Situazione Viola
Situazione, infine, particolare per Nicolas Viola. L’unico dei giocatori a scadenza di contratto non salutati dal Cagliari sui social. Il motivo è semplice: le parti stanno provando a capire se c’è un margine per un eventuale rinnovo. I rossoblù non andranno oltre il prolungamento annuale, ma Viola ha ricevuto interessanti proposte dalla Serie B con più anni di contratto e con maggiori garanzie di titolarità. Lui via social ha mandato dei chiari messaggi al club, si sta allenando in una palestra cittadina e ha fatto capire di voler restare, ma alle sue condizioni. I matrimoni però come sempre si fanno in due e ci sarà da lavorare per trovare l’eventuale sì, altrimenti sarà addio. Così come potrebbero esserci i saluti con Gianluca Lapadula. Il peruviano farà le vacanze post Coppa America con il Perù. In Serie B ha la fila di squadre che lo vogliono e il Cagliari per un’offerta compresa tra uno e due milioni lo lascerebbe partire in estate.
Roberto Pinna