Questione di ore, forse l’annuncio ufficiale addirittura in serata da parte del presidente Tommaso Giulini: Eusebio Di Francesco sta per diventare il nuovo allenatore del Cagliari.
Decisiva la conferma da parte della Fiorentina di Giuseppe Iachini in panchina, i viola avevano pensato all’ex allenatore di Sassuolo, Roma e Sampdoria per poi virare sull’usato sicuro e continuare il rapporto con l’attuale tecnico. Il Cagliari a quel punto ha accelerato, via tutti i dubbi e squadra che verrà affidata a Di Francesco.
Finisce così l’era da allenatore di Zenga dopo tredici partite, compresa quella che inizierà tra pochi minuti a San Siro contro il Milan, e si appresta a cominciare quella dell’allenatore abruzzese come vi avevamo anticipato solo 24 ore fa. Possibile però un ruolo diverso all’interno del Cagliari per l’Uomo Ragno che potrebbe quindi prolungare la sua esperienza in Sardegna.
L’accordo dovrebbe essere sulla base di un contratto biennale da 1 milione e 400 mila euro a stagione, con un bonus in caso di qualificazione europea che porterebbe l’ingaggio a 1 milione e 600 euro. Resta ancora aperto il nodo relativo a Maran, ancora sotto contratto fino al 2022 e che potrebbe essere contattato in settimana per discutere di un’eventuale buonuscita per la rescissione.
Di Francesco salirà così presto sull’aereo direzione Sardegna e inizierà la sua esperienza come allenatore del Cagliari, prima mossa per un futuro alla caccia del riscatto sia della società rossoblù sia dello stesso allenatore abruzzese e, chissà, con il suo Nainggolan ad aspettarlo.
Matteo Zizola