La rotta che unisce via mare la Sardegna con Genova è la più utilizzata nei mesi estivi. Una rotta che non è solo sinonimo di vacanze, ma anche di un legame calcistico che va oltre i comuni colori rossoblù. Due maglie vestite da numerosi giocatori che saranno protagonisti della sfida della Unipol Domus tra Cagliari e Genoa, in programma oggi 1 marzo alle 20 e 30. Una vera e propria carica degli ex, partendo da Gianluca Lapadula fino ad arrivare a Kevin Strootman.
Impatto zero
Due da una parte e cinque dall’altra. Pajac – assente per infortunio – e Strootman gli ex di turno che vestono oggi la maglia del Grifone, Lapadula, Pavoletti, Barreca, Goldaniga e Altare quelli che indossano il rossoblù del Cagliari dopo un passato sotto la Lanterna. L’esterno mancino croato e il mediano olandese sono uniti dalla poca fortunata esperienza in Sardegna. Pajac ha raccolto soltanto cinque presenze – quattro in Serie A e una in Coppa Italia – e diversi prestiti in giro per l’Italia. Arrivato nel 2016 con l’etichetta di trequartista, dopo l’esordio alla prima giornata proprio nella trasferta contro il Genoa arrivò il passaggio a titolo temporaneo a Benevento in cadetteria. Ma è la stagione successiva con il prestito a Perugia che il destino rossoblù del classe ’93 di Zagabria sembrava poter prendere la giusta strada. Breda lo trasforma in esterno a tutta fascia nel 3-5-2, le trentasette presenze con sette assist aprono nuovi orizzonti al ritorno in Sardegna. Nel 4-3-1-2 di Maran però non c’è spazio per il croato e così un nuovo prestito a Empoli, dove nuovamente da quinto di centrocampo mette a tabellino dieci presenze da gennaio a giugno con due gol e un assist. Nel 2019-20 il primo passaggio al Genoa, dodici presenze tra campionato e coppa, quindi l’addio definitivo al Cagliari in direzione Brescia dove in una stagione e mezza colleziona 58 presenze tra tutte le competizioni. La scorsa estate il trasferimento in Liguria – il secondo della carriera – dove gioca undici gare prima di essere messo fuori causa da un infortunio al ginocchio che lo tiene fuori ormai dallo scorso ottobre. Discorso diverso per Kevin Strootman la cui poco fortunata esperienza in Sardegna dello scorso campionato ha fatto sì che fosse chiuso in anticipo il prestito biennale dal Marsiglia. Solo undici le apparizioni della lavatrice olandese con la maglia del Cagliari, l’ultima nel lontano novembre del 2021 prima che un problema al ginocchio lo mettesse fuori causa per tutto il resto della stagione. Arrivato con tanto di video a ricordare il Kevin di “Mamma ho perso l’aereo”, alla fine saranno soltanto poco più di 600 i minuti in campo e tanti i rimpianti. Il ritorno in Francia solo di passaggio, prima della seconda occasione con la maglia del Genoa dopo il prestito della seconda parte del 2020-21 che lo aveva rilanciato nel calcio italiano.
Bomber
Venticinque reti in quarantasette presenze tra Serie A e Coppa Italia e il soprannome di Pavoloso a dimostrazione del legame indissolubile con la piazza. Il rapporto tra il Genoa e Leonardo Pavoletti è una storia d’amore mai sopita, nonostante l’ultima gara del centravanti livornese con la maglia del Grifone risale al dicembre del 2016. Dopo Genova il salto in direzione Napoli, quindi l’arrivo in Sardegna dove trova – se possibile – un legame ancora più forte con la maglia del Cagliari. Sette le volte nelle quali Pavoletti si è scontrato contro il suo passato più importante da quando è in Sardegna, due le reti dell’ex messe a segno. La prima nella sconfitta casalinga per 3 a 2 che costò la panchina a Rastelli nel 2017, la seconda nel pareggio per 1 a 1 del Ferraris nel maggio del 2019. Da goleador a goleador anche per Lapadula la sfida della Unipol Domus ha il sapore del passato. Due i campionati con la maglia del Genoa, sette le reti realizzata con i liguri in Serie A. Una delle tante tappe nella carriera del numero nove del Cagliari che nello scontro promozione cercherà di riscattare l’espulsione di Bari con conseguente assenza a Venezia. Un altro elemento che ha avuto un passato abbastanza significativo in Liguria è Edoardo Goldaniga. Trentotto le presenze in massima serie con la maglia rossoblù per il difensore milanese suddivise tra il 2019 e il 2021. Arrivato in prestito dal Sassuolo, dopo il ritorno in Emilia il trasferimento a Cagliari nel gennaio del 2022, la retrocessione e dopo l’infortunio patito contro il Brescia la nuova titolarità conquistata nella trasferta di Bari. Meno impattante il passaggio di Antonio Barreca che ha vestito la maglia del Grifone nel 2019-20 collezionando diciotto presenze in Serie A. Uno dei tanti prestiti dopo il trasferimento al Monaco senza lasciare il segno e tornando alla base dopo solo un campionato. Infine Giorgio Altare, che con la maglia del Genoa non ha mai collezionato presenze nel calcio professionistico ma soltanto nel campionato Primavera. Di proprietà dei liguri durante il prestito a Olbia – dove si fa notare dal Cagliari – si è trasferito in Sardegna nell’estate del 2021 proprio dal club ligure, unico rappresentante della schiera degli ex attuali ad essere passato direttamente da un club all’altro senza tappe intermedie.
Matteo Zizola