agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, esame di maturità vista playoff: i precedenti con il Frosinone

Gianluca Lapadula esulta dopo il gol in Cagliari-Ascoli | Foto Luigi Canu
Gianluca Lapadula esulta dopo il gol in Cagliari-Ascoli | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Superare a pieni voti un difficile quanto insidioso esame di maturità per diventare grandi. È questo il mantra che il Cagliari dovrà mettere in pratica in vista del big match casalingo dell’Unipol Domus, in programma sabato 15 aprile 2023 con calcio d’inizio alle ore 16.15, contro il Frosinone, capolista della Serie B 2022-2023.

Numeri e precedenti

Quello di sabato sarà il secondo incontro ufficiale tra Cagliari e Frosinone in Serie B, dopo il pareggio dell’andata (22, il 27 novembre 2022). Le due squadre, tuttavia, si erano già affrontate due volte anche in Serie A nella stagione 2018/19: in quel caso pareggio nella gara di andata e vittoria per i sardi al ritorno (1-0 con gol su rigore di João Pedro il 20 aprile 2019). Da un punto di vista dei risultati recenti ottenuti in campionato, il Cagliari è la squadra che ha chiuso in parità più gare in questo campionato (14). L’ultima volta in cui i sardi hanno messo assieme più pareggi dopo le prime 33 partite di Serie B risale alla stagione 2001/02 (15 in quel caso). Il Frosinone, dal canto proprio, ha chiuso in parità le ultime due trasferte di questo campionato (contro Bari e Perugia): i ciociari hanno avuto questo tipo di score in gare esterne di Serie B nell’ottobre 2021 contro Reggina, Cosenza e Alessandria.

Esperienza contro gioventù

Non solo il campo. Il big match tra Cagliari e Frosinone sarà anche l’occasione per vedere due allenatori di generazioni diverse come Claudio Ranieri e Fabio Grosso. I sardi, da quanto il tecnico testaccino classe 1951 è tornato al timone (14 gennaio 2023), sono la squadra che ha perso meno partite in questo campionato di Serie B (1, alla pari con il Genoa di Alberto Gilardino e il Sudtirol di Pierpaolo Bisoli). I ciociari, invece, con il tecnico romano classe 1977 alla guida della prima squadra, hanno un rendimento notevole non solo per i 66 punti fin qui totalizzati in classifica generale ma anche per quelli conseguiti alla voce primi tempi. Nello specifico, i gialloblù, considerando solamente i primi 45 minuti di gioco, sarebbero al secondo posto con 51 punti (dietro al Genoa). Discorso differente, in questo fondamentale, per il Cagliari, che si piazzerebbe all’undicesimo posto con un bottino di 39 punti.

Confronto tra bomber

Cagliari contro Frosinone metterà in palio punti pesantissimi in chiave promozione diretta ma anche per la corsa ai playoff. Tuttavia, in vista del match dell’Unipol Domus, si potrebbe assistere anche al confronto a distanza tra due attaccanti particolarmente prolifici per i reparti avanzati delle due squadre ovvero Gianluca Lapadula e Samuele Mulattieri. Il numero 9 rossoblù, a partire da marzo, ha messo lo zampino in otto gol (sei reti, due assist): come lui hanno fatto soltanto, considerando i top 5 campionati europei e le rispettive seconde divisioni, Chuba Akpom del Middlesbrough e Morgan Guilavogui del Paris FC. Il numero 9 gialloblù, la cui presenza contro il Cagliari è in dubbio, è il giocatore che ha segnato più gol in questo campionato (12) tra quelli nati dal 2000 in su.

Fabio Loi

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox