Notte da dimenticare in chiave salvezza per il Cagliari di Claudio Ranieri che ha perso nettamente per 3-0 contro un Genoa già matematicamente salvo ma costantemente in controllo della gara per agonismo e soprattutto cinismo in fase offensiva. Di seguito vediamo i dati elaborati dalla Opta sul confronto tutto a tinte rossoblù in quel del Luigi Ferraris.
Iceman
Albert Gudmundsson ha messo a segno 14 gol in questo campionato. Solo cinque giocatori stranieri hanno fatto meglio in una singola stagione di Serie A con la maglia del Genoa: Juan Esposito (15 nel 1932/33), Tomas Skuhravy (15 nel 1990/91), Carlos Aguilera (15 nel 1990/91), Diego Milito (24 nel 2008/09) e Rodrigo Palacio (19 nel 2011/12).
Il Genoa secondo Gila
Il Genoa ha raccolto 42 punti dopo 34 gare in questa Serie A (10V, 12N, 12P) per la prima volta dalla stagione 2015/16 (43 – frutto di 12 successi, sette pareggi e 15 sconfitte – dove chiusero in 11ª posizione quel torneo). Il Grifone, inoltre, ha vinto 19 gare contro il Cagliari in Serie A (12N, 17P): solo contro il Bari (20) i rossoblù liguri vantano più successi tra le formazioni affrontate meno di 50 volte nella competizione.
Gli alfieri del Nord
Tra i centrocampisti nati dal 1/1/2001, solo Charles De Ketelaere (13) ha preso parte attiva a più reti di Morten Frendrup nella Serie A 2023/24 (sette, frutto di due gol e cinque assist). Oltre al danese, c’è un altro giocatore nord-europeo che nella gara contro il Cagliari si è dimostrato un fattore chiave ovvero il norvegese Morten Thorsby. Statistiche alla mano, nelle ultime cinque stagioni in Serie A (dal 2019/20), solo Sergej Milinkovic-Savic (nove) ha realizzato più reti di testa rispetto all’ex Union Berlino e Sampdoria tra i centrocampisti del massimo campionato (sei, come Adrien Rabiot della Juventus). Il numero 2 del Grifone, inoltre, ha segnato due reti contro il Cagliari in Serie A (la prima con la maglia della Sampdoria, 17 ottobre 2021): contro nessun’altra formazione il giocatore originario di Oslo ha fatto meglio nella competizione, due anche contro il Bologna.
Il richiamo del Messico
Non solo il fattore Morten (Thorsby+Frendrup) nella serata del Ferraris per il Genoa. Tra i migliori in campo nella formazione rossoblù c’è anche il difensore messicano Johan Vásquez. Il classe ’98 ex Cremonese ha preso parte attiva a due reti nelle ultime sette gare in Serie A (gol contro l’Inter e assist contro il Cagliari), per l’ex prodotto del settore giovanile del Tigres tante partecipazioni quante quelle registrate nelle prime 79 nella competizione (due).
Rebus trasferta
Da inizio settembre, solo la Salernitana (12) ha perso più trasferte del Cagliari in Serie A (11). Solo i campani di Colantuono (nove), inoltre, hanno realizzato meno gol fuori casa dei sardi nel periodo nella competizione (11). Sempre analizzando le gare fuori casa di questa stagione, il Cagliari ha perso una trasferta con almeno tre gol di scarto per la terza volta in questo campionato dopo quelle contro la Roma (4-0 del 5 febbraio scorso) e la Fiorentina (3-0 del 2 ottobre 2023).
Maledetta mezz’ora e cinismo
Solo la Salernitana (23) ha subito più reti del Cagliari nella prima mezz’ora di gioco in questo campionato (20, come il Frosinone). Dal canto proprio, invece, il Genoa ha realizzato tre reti nel match vinto contro il Cagliari: per il Grifone un gol in meno di quanti quelli messi a segno nelle precedenti cinque gare nella competizione (quattro).
La Redazione