Le più classiche due facce della stessa medaglia, lavorare per fare quadrare entrate e uscite e trovare la quadra non solo a livello economico, ma anche in termini di equilibrio della rosa. Se da una parte il Cagliari lavora al mercato in ingresso (qui il nostro focus sulle entrate rossoblù), il direttore sportivo Nereo Bonato pensa anche a sfoltire una rosa comunque abbastanza ampia, ascoltando proposte soprattutto dal campionato cadetto e offrendo una nuova soluzione a quei giocatori che non fanno parte del progetto.
Stand-by
Tra chi non rientra nel progetto c’è sicuramente Gaston Pereiro come dichiarato dallo stesso direttore sportivo rossoblù nella prima conferenza stagionale. Le offerte per El Tonga sembrano però non arrivare, o comunque non essere concrete, dall’interessamento, svelato da fonti uruguaiane della Sampdoria, fino ad arrivare a quelle dell’Arabia Saudita. Per ora il calciatore arrivato dal PSV nella sessione di mercato invernale del 2020 non sembra attirare l’interesse di qualche squadra e continua ad allenarsi a parte dopo aver comunque disputato le prime amichevoli del pre-campionato rossoblù. Se non arriveranno offerte consone da qui alla fine del mercato, potrebbero rimanere anche Elio Capradossi (per ora le proposte dall’estero e quelle dalla Serie B non sono convincenti) e Jacopo Desogus. L’infortunio che l’ha costretto ad alzare bandiera bianca nella prima parte della stagione non ha permesso al classe 2002 di mettersi in mostra in precampionato, ma non gli ha impedito di firmare il rinnovo con il Cagliari. Una mossa che potrebbe anche favorire un nuovo prestito per il giocatore, lo scorso anno al Pescara in Serie C (2 gol in 22 presenze). Verso la permanenza Edoardo Goldaniga, nonostante vari adescamenti della Serie B, su tutti il Como che ha poi virato su altri profili.
Assalto veneziano
Con l’arrivo dei due profili di maggiore esperienza nel reparto arretrato richiesti da Claudio Ranieri (uno dei quali praticamente concluso con Chatzidiakos prossimo a vestire il rossoblù), ecco che il “sacrificato” potrebbe essere Giorgio Altare. Per il centrale cresciuto nel Genoa l’interesse del Venezia è fortissimo, ma ancora non c’è il via libera per lasciarlo partire verso la Laguna. Stessa possibile destinazione per Nunzio Lella, autore di un precampionato davvero convincente agli ordini di Ranieri: anche l’arrivo del centrocampista pugliese sarebbe molto gradito a Paolo Vanoli, eliminato dalla Coppa Italia dallo Spezia domenica 13 agosto. Tante possibili pretendenti dalla Serie B anche per Nicolas Viola: la buona preseason e l’ottimo ingresso in campo contro il Palermo (con assist per Dossena nel caldo supplementare della Unipol Domus) fanno desistere i rossoblù ad accettare proposte per un giocatore dalle indiscusse qualità tecniche, per cui Ranieri ha sempre speso elogi come nell’ultima conferenza stampa post Coppa Italia. Un elemento carismatico e tecnico che potrebbe risultare molto utile, anche per svolgere un ruolo “da chioccia” per il prossimo nuovo arrivo rossoblù, Matteo Prati.
Matteo Porcu