agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, dall’Angola sono sicuri: “Luvumbo รจ pronto per la Serie A”

Zito Luvumbo con la maglia della sua Nazionale
Zito Luvumbo con la maglia della sua Nazionale
sardares
sardares

All’improvviso uno sconosciuto. In mezzo ai tanti nomi che regala il calciomercato ha sorpreso l’indiscrezione rilanciata da Gianluca Di Marzio sul forte interesse del Cagliari per Zito Luvumbo.

SCARICA LA NOSTRA APP ANDROID SUL PLAY STORE!

Attaccante esterno angolano, diciotto anni compiuti lo scorso marzo, Luvumbo รจ una delle giovani stelle del calcio africano, forse la piรน luminosa. Di proprietร  del C.D. Primeiro do Agosto, uno dei piรน importanti club dell’Angola legato alle forze armate del Paese, il giovane classe 2002 potrebbe diventare presto un rinforzo del nuovo Cagliari di Di Francesco.

Una volta uscito il suo nome tra gli obiettivi rossoblรน รจ partita la classica caccia ai video YouTube per capire che tipo di giocatore รจ, per scoprirne le caratteristiche abbiamo cosรฌ interpellato Avelino Kiala, giornalista angolano per Prรณ Desporto. “Luvumbo รจ un giocatore con un potenziale enorme, veloce, con una capacitร  di saltare l’uomo sconvolgente e che non ha paura di affrontare l’avversario nell’uno contro uno. Gli piace giocare sull’esterno, preferibilmente a destra cosรฌ da poter rientrare sul sinistro per il tiro essendo mancino naturale”. In passato il giovane talento angolano รจ stato anche a Manchester per un provino con lo United, ma i Red Devils alla fine hanno scelto di non acquistarlo. “Solo loro possono dire il motivo del mancato trasferimento. Lo scout che ha portato Zito in Inghilterra alla fine ha deciso di non lavorare piรน per il Manchester sostenendo che non valorizzano il suo lavoro in Africa. Dopo la Coppa del Mondo Under 17 (svoltasi in Brasile nel 2019, ndr) il club inglese ha contattato nuovamente il suo agente che perรฒ ha rifiutato un eventuale trasferimento perchรฉ non avrebbe giovato al futuro di Luvumbo a causa del poco spazio che avrebbe avuto in prima squadra”.

L’approccio del Cagliari per un giocatore cosรฌ giovane ha sorpreso tanti, ma Kiala รจ sicuro che quella del club rossoblรน sia la mossa giusta. “Zito รจ quel tipo di giocatore che puรฒ cambiare il corso di una gara e puรฒ essere usato per aprire le difese chiuse. รˆ un giocatore dal futuro assicurato, molti club europei erano interessati prima dello stop per il Covid, non solo il Manchester United ma anche il City, il Monaco, lo Sporting Lisbona, il Lille e l’Anderlecht tra le altre. Sarebbe una scelta intelligente da parte del Cagliari che potrebbe rivenderlo a una cifra importante dopo un paio di anni in Serie A”. Tra i motivi del suo mancato approdo in Premier League si รจ parlato dell’aspetto caratteriale, un ragazzo troppo timido per emergere. “รˆ una persona tranquilla e che lavora molto ogni giorno. Ha un forte controllo delle proprie emozioni per la sua etร  e gli piacciono le sfide”.

Luvumbo รจ un classe 2002, un ragazzo molto giovane che sarebbe alla prima esperienza fuori dal proprio Paese. Il dubbio รจ che non sia pronto per essere inserito in prima squadra nel Cagliari, ma piuttosto nella Primavera di Agostini. Kiala perรฒ anche in questo caso รจ convinto del contrario: “รˆ senza dubbio pronto per giocare con i grandi, anche se ovviamente avrร  bisogno di un certo periodo di adattamento. Rispetto a quanto dice la sua etร  รจ un ragazzo giovane che gioca con i piรน esperti giร  da un anno, รจ titolare nel Primeiro do Agosto con cui ha giocato anche nella Champions League africana oltre a essere risultato decisivo nella Supercoppa in Angola l’anno scorso. In piรน ha giร  due presenze con la nazionale maggiore”.
Il futuro di Luvumbo รจ dunque assicurato? “Se gli verrร  data l’opportunitร , brillerร  sicuramente. Sembra che abbia vicino le persone giuste che gli danno buoni consigli, ha la possibilitร  di raggiungere ciรฒ che nessun giocatore angolano รจ mai stato capace di raccogliere nella storia del calcio del Paese. In Angola, ma anche in tutta l’Africa, ci sono aspettative elevatissime su di lui, d’altronde รจ stato inserito dal The Guardian nel 2019 tra le migliori 60 promesse a livello mondiale (insieme, ad esempio, a giocatori come Ansu Fati del Barcellona, ndr). Questo รจ anche uno dei motivi per cui la Nike lo ha messo sotto contratto quando aveva 17 anni vedendolo come una risorsa di valore. รˆ visto come il futuro del calcio angolano e non solo, un giocatore con ampissimi margini di miglioramento che puรฒ raggiungere grandi traguardi se supportato a dovere”.

Matteo Zizolaย 

Condividere su

Commenti

guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

2
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox