Prima sconfitta stagionale per il Cagliari di Davide Nicola, che perde 1-0 – decisiva la rete del montenegrino Krstovic al 26′ del primo tempo – al Via del Mare la sfida contro il Lecce di Luca Gotti nella terza giornata della Serie A 2024-2025. Di seguito vi proponiamo le statistiche della Opta emerse dalla gara tra i giallorossi e i rossoblù.
Numeri
Il Lecce è imbattuto da sei partite contro il Cagliari in Serie A (2V, 4N) e ha ottenuto il successo mantenendo la porta inviolata contro i sardi per la prima volta dal settembre 2008 (2-0). I salentini, inoltre, hanno interrotto un digiuno di gol durato 481 minuti in Serie A – le ultime due reti in precedenti ufficiali contro il Cagliari sono state siglate proprio dal match winner Nikola Krstovic – e vinto 4 delle 13 partite con Luca Gotti in panchina, tutte mantenendo la porta inviolata. Il Cagliari, invece, ha subito gli ultimi 2 gol in Serie A dallo sviluppo di un calcio d’angolo avversario, dopo averne incassato solamente uno in questo modo dei 26 precedenti. I rossoblù sono anche la squadra che, insieme alla Roma, ha colpito più legni in questo campionato, mentre nessun giocatore ne ha centrati più di Zito Luvumbo (2, come Valentin “Taty” Castellanos della Lazio).
Singoli
Nikola Krstovic ha recuperato otto palloni nella sfida contro il Cagliari, più di ogni altro attaccante in una singola partita di questa Serie A. L’attaccante montenegrino di passaporto serbo ha nei rossoblù isolani la sua vittima preferita in massima divisione. Infatti il numero 9 del Lecce ha nel Cagliari l’unica squadra contro cui ha segnato più di 2 gol nella competizione. Kialonda Gaspar, centrale difensivo angolano del Lecce, ha vinto 8 duelli aerei in questa partita: solo Amir Rrahmani del Napoli da ex contro l’Hellas Verona ha fatto meglio in questa Serie A (9). L’ex Estrela, inoltre, ha fornito il suo primo assist in un campionato europeo.
Presenze rossoblù
Gabriele Zappa e Roberto Piccoli hanno collezionato la 100a presenza in Serie A. In particolare, quelle collezionate dal numero 28 di Davide Nicola sono state tutte con la maglia del Cagliari dall’esordio in massima divisione nel settembre 2020. Cinquantesima presenza con il Cagliari, in tutte le competizioni, invece, per Nicolas Viola.
La Redazione