agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari | Da Veroli a Shomurodov: il punto sui nazionali rossoblù

Eldor Shomurodov durante Cagliari-Hellas Verona | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Tra prime volte, conferme e delusioni. Sono gli stati d’animo differenti con cui tre dei nove giocatori del Cagliari sono scesi in campo con le rispettive selezioni nazionali nei giorni scorsi, tra amichevoli e impegni ufficiali.

Esordio e conferme

Prima amara dal punto di vista del risultato per Davide Veroli con l’Italia U21 di Carmine Nunziata. Il difensore del Cagliari, rientrato dall’ottima stagione in prestito al Catanzaro in Serie B, ha esordito con i gradi da titolare nel gruppo degli azzurrini. Per il 21enne originario di Ancona novanta minuti in campo ma senza riuscire a incidere nel secondo match del Torneo di Tolone perso 4-0 contro i pari età dell’Ucraina. Spazio nelle rotazioni della nazionale maggiore della Slovacchia per un altro difensore rossoblù come Adam Obert. Il numero 33 isolano, che sta cercando di conquistare un posto nella lista definitiva del CT Francesco Calzona in vista di Euro 2024, ha giocato tutto il secondo tempo nell’amichevole vinta 4-0 contro San Marino. Protagonista, invece, con il suo Uzbekistan Eldor Shomurodov. Titolare nella sfida di qualificazione ai Mondiali 2026 vinta 3-1 contro il Turkmenistan, l’ex Genoa e Spezia ha confezionato l’assist – il quarto complessivo in queste qualificazioni – per il momentaneo 2-1 firmato da Oston Urunov al 29′ del primo tempo.

Attesa

C’è chi ha già giocato e chi invece attende di scendere in campo. Nella serata di oggi, giovedì 6 giugno, scenderà in campo il Ghana, che per la prima volta avrà tra le sue fila anche il centrocampista rossoblù Ibrahim Sulemana. Le Black Stars di Otto Addo saranno impegnate allo Stade 26 Mars di Bamako nel match di qualificazione ai Mondiali 2026 contro il Mali (il secondo match ufficiale per il Ghana sarà invece lunedì 10 giugno al Baba Yara Sports Stadium contro la Repubblica Centro Africana). Impegni in amichevole prima dell’esordio ufficiale nella Copa America 2024 per la Colombia di Yerry Mina (qui le ultime sul futuro dell’ex Fiorentina) – e per il Perù di Gianluca Lapadula (qui le sue dichiarazioni dal ritiro del Perù). I Cafeteros affronterannogli Stati Uniti mentre La Bicolor di Jorge Fossati sfiderà il Paraguay (entrambe le sfide si giocheranno sabato 8 giugno).

Delusione

Il problema al ginocchio sinistro che gli ha impedito di terminare la stagione di Serie A con il Cagliari è costato caro ad Antoine Makoumbou. Il numero 29 rossoblù, che ha deciso di tornare a rispondere alla chiamata del suo Congo dopo l’iniziale decisione di abbandonare la sua nazionale e di concentrarsi solamente sul Cagliari, ha dovuto dare forfait – come annunciato dalla Fecofoot – in vista del doppio match verso i Mondiali 2026 contro Niger e Marocco.

La Redazione

 

Condividere su

Commenti

guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

2
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox