Si avvicina gennaio e in casa Cagliari è già tempo di pensare al mercato. Il ritorno in panchina di Claudio Ranieri è diventato una certezza e dal tecnico romano è attesa la famosa sterzata per rialzare una stagione che fin qui ha deluso e non poco la piazza rossoblù. E per fare questo Sir Claudio dovrà passare dalla riapertura delle trattative, sia in entrata che in uscita, per evitare di perdere ulteriore tempo: l’obiettivo del tecnico si chiama Serie A e non sono consentite altre pause. Un modus operandi che inciderà e non poco sulla composizione della rosa che dovrà vivere un girone di ritorno a mille, dove non c’è posto per chi non è predisposto al sacrificio e alla giusta mentalità.
Altri lidi
Così come l’impressione è che qualunque offerta sarebbe ascoltata, tranne forse per qualche intoccabile. Il primo che potrebbe salutare il Cagliari è Vincenzo Millico: l’attaccante classe 2000 ha un contratto in scadenza a giugno (più opzione di rinnovo fino al 2026 esercitabile dal club di Sa Ruina) piace alla Spal di De Rossi, che lo porterebbe volentieri in biancazzurro fino a fine stagione. Fin qui l’ex Torino è rimasto ai margini del progetto tecnico rossoblù fin dai tempi di Liverani e una sua partenza è diventata assai probabile. Sempre nel reparto avanzato balla la questione Pereiro. L’uruguaiano, dopo il fuoco di paglia del gol al Sinigaglia contro il Como, non ha inciso come sperato dal club in questa cadetteria e ha in tasca un contratto lungo (fino al 2026, dopo l’ultimo rinnovo con spalmatura dell’ingaggio): due elementi che sulla carta ne fanno un profilo difficile da piazzare sul mercato, ma il suo curriculum lo rende comunque appetibile e non solo in Europa. Un altro dei giocatori che potrebbe essere inserito nell’elenco delle uscite è Zappa, tornato titolare nelle ultime settimane complice il ko di Di Pardo, che ha spinto prima Liverani e poi Pisacane a riproporlo sull’out destro. Assistito da Giuseppe Riso, sull’ex Pescara avrebbe chiesto informazioni il Genoa, che sul mercato è alla ricerca di esterni difensivi, dopo il grave ko patito dall’ex Cagliari Marko Pajac. Per quanto riguarda invece l’interesse del Valencia nei confronti di Nahitan Nández continua il bailamme mediatico in Spagna, ma le condizioni poste dal Cagliari non cambiano rispetto alla scorsa estate.
Innesti
In entrata l’obiettivo principale resta Radja Nainggolan: con l’ormai ex Anversa (si libererà dal club belga a inizio gennaio) i colloqui durano da tempo, con un principio di accordo di un anno e mezzo a circa un milione di euro in totale, a dimostrazione della voglia del Ninja di tornare a vestire il rossoblù per la quarta volta in carriera. Con il suo arrivo il centrocampo potrebbe essere al completo, per quanto nelle ultime ore sul fronte Monza è circolata la voce – riportata da Sportitalia – di un interessamento del Cagliari per José Machín, 26enne centrocampista del Monza con grande esperienza in Serie B (134 presenze e 18 gol con le maglie di Pescara, Parma e Brescia, oltre a quella dei brianzoli di Berlusconi). Con il club biancorosso balla anche la questione Cragno, finito di recente in diverse possibili trattative con alcune tra le big di Serie A: per potersi spostare dalla Brianza il portiere di Fiesole dovrà necessariamente parlarne con il Cagliari, proprietario del cartellino, a meno che il Monza non decida – eventualità al momento remota – di esercitare in anticipo il riscatto, al momento obbligatorio in caso di salvezza a fine stagione.
Matteo Zizola