agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, contro l’Empoli per non sbagliare: numeri e precedenti della sfida

Zito Luvumbo durante Cagliari-Napoli | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Vietato sbagliare. Sarà inevitabilmente questo il mantra con cui il Cagliari si preparerà allo scontro diretto salvezza del Carlo Castellani contro il redivivo Empoli di Davide Nicola, in programma domenica 3 marzo alle ore 15.00 e valido per il ventisettesimo turno della Serie A 2023-2024. I rossoblù, dopo il pareggio per 1-1 nel finale contro il Napoli, cercheranno di sfatare il tabù trasferta. I toscani, invece, punteranno alla continuità e ad allungare sulla zona rossa della classifica, dopo 6 risultati utili consecutivi da quando è arrivato Davide Nicola in panchina.

Precedenti e momento

L’Empoli è rimasto imbattuto nelle ultime cinque sfide di Serie A giocate contro il Cagliari, con un bilancio di due vittorie e tre pareggi (registrando, inoltre, tre clean sheet nel parziale). I sardi, invece, non vincono contro gli azzurri toscani dal 14 maggio 2017 (3-2 al Sant’Elia, decisivi Sau e Farias con una doppietta). Analizzando il momento delle due squadre per questa gara, l’Empoli, dall’arrivo di Davide Nicola in panchina, è una delle sole tre squadre senza sconfitta in Serie A, insieme a Bologna e Inter: tre vittorie e tre pareggi in sei gare per il club toscano. Discorso differente per il Cagliari di Claudio Ranieri. I rossoblù, infatti, sono la squadra di A con la striscia aperta più lunga senza successi fuori casa (18 incontri): l’ultima affermazione lontano dalla Domus per gli isolani risale infatti al 27 febbraio 2022 (vs Torino). In più, solo il Frosinone (tre) ha guadagnato meno punti dei sardi fuori casa (quattro) nel campionato in corso. I sardi, tuttavia, possono anche sfruttare il fattore rimonta. Su questo fondamentale, gli isolani sono la seconda squadra del massimo campionato ad aver conquistato il maggior numeri di punti da situazioni di svantaggio (12, solo tre in meno del Napoli capolista della specialità, 15).

Risultati

L’Empoli è rimasto imbattuto nelle ultime sei partite di campionato (3V, 3N), solo tre volte nella sua storia in Serie A ha registrato più match di fila senza sconfitta: otto tra gennaio e marzo 2015, sette tra novembre 2014 e gennaio 2015, sette tra ottobre e novembre 2006. Il Cagliari, invece, ha pareggiato gli ultimi due match di campionato per 1-1: i sardi non registrano più pareggi di fila in Serie A dal periodo tra novembre e dicembre 2021 (quattro in quel caso).

Senegal o Angola?

Non solo i punti in palio per la corsa salvezza. Il match tra Empoli e Cagliari potrebbe essere anche il teatro di un interessante confronto a distanza tra due giocatori offensivi d’estro e qualità che ultimamente si sono rivelati decisivi per le rispettive squadre: stiamo parlando di Mbaye Niang e Zito Luvumbo. Il numero 10 dell’Empoli è diventato il primo giocatore straniero della formazione azzurra ad aver segnato in tre partite di fila in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95). In generale, solo due calciatori del club toscano hanno trovato la rete in quattro presenze di fila nel massimo campionato nell’era dei tre punti a vittoria: Massimo Maccarone (tra gennaio e febbraio 2015) e Francesco Tavano (tra marzo e aprile 2006). Il 77 del Cagliari, invece, tra i calciatori della Serie A 2023-2024, è primo per partecipazioni al gol (sette – quattro reti e tre assist), tiri totali (35), conclusioni in porta (10), tocchi in area avversaria (97) e cross riusciti su azione (21).

Fabio Loi

Condividere su

Commenti

guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

3
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox