agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, contro la Salernitana un’altra “finale”: i numeri della sfida

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Nuovo weekend e nuovo scontro diretto salvezza per il Cagliari di Claudio Ranieri che è reduce dal primo successo in trasferta del suo campionato: 1-0 rifilato all’Empoli grazie alla rete di Jukub Jankto. Per i sardi sarà fondamentale dare continuità di risultati agli ultimi 5 punti messi in fila (vittoria in Toscana, pari a Udine e pari in casa contro il Napoli) per trovare nuove consapevolezze verso la lotta per la permanenza in massima serie. Vediamo nel dettaglio, grazie al consueto report statistico della Opta, i numeri, i precedenti e le curiosità di Cagliari-Salernitana.

Precedenti

Il Cagliari è imbattuto in cinque sfide contro la Salernitana in Serie A (2 vittorie e 3 pareggi), solo contro il Crotone (sei) ha disputato più partite tra le squadre contro cui non ha mai perso nel massimo torneo. Nelle cinque sfide tra Cagliari e Salernitana in Serie A entrambe le formazioni hanno sempre trovato la via del gol: 10 le reti dei sardi contro le sei dei campani. Cagliari e Salernitana, inoltre, hanno pareggiato tutte le ultime tre sfide in Serie A, il club campano non ha mai ottenuto quattro pareggi di fila contro una singola avversaria nel massimo campionato.

Momento

Il Cagliari è rimasto imbattuto nelle ultime tre partite di campionato (1 vittoria, 2 pareggi), i rossoblù non registrano più match consecutivi senza sconfitta in Serie A dal periodo tra gennaio e febbraio 2022 (cinque in quel caso). Il club rossoblù ha mantenuto la porta inviolata nell’ultimo match di campionato contro l’Empoli, i sardi non registrano due clean sheet di fila in una singola stagione di Serie A da maggio 2021. La Salernitana ha guadagnato 14 punti in questo campionato, nelle 22 occasioni in cui una squadra ha ottenuto al massimo 14 punti dopo 27 match stagionali di Serie A (considerando tre punti a vittoria da sempre) solo una volta è riuscita a salvarsi: il Crotone nel 2016/17 (esattamente 14 punti a questo punto del torneo). La società campana è l’unica squadra che non ha ancora vinto una gara nel 2024 in Serie A: due punti in nove match di campionato nel nuovo anno solare, altro record negativo per i campani. Cagliari e Salernitana sono anche due delle quattro squadre ad aver subito più gol in seguito a cross in questa stagione di Serie A: 10, al pari di Roma e Lecce.

Singoli

Alberto Dossena, oltre ad essere il giocatore del Cagliari con il minutaggio più alto in questo campionato (2.273), è il calciatore con più respinte difensive nella Serie A 2023-24: 130, 71 delle quali di testa (altro record). Antonio Candreva ha segnato tre reti contro il Cagliari in Serie A, tutte su rigore – solo contro l’Udinese (quattro) ha realizzato più gol dagli 11 metri nel torneo. Il classe ’87 è il centrocampista più “anziano” con almeno cinque gol e cinque assist in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.

Roberto Pinna

 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti