Archiviata la sconfitta per 2-0 contro l’Udinese, il Cagliari di Davide Nicola ritorna subito in campo. I rossoblù, nel decimo turno della Serie A 2024-2025, ospiteranno all’Unipol Domus il Bologna di Vincenzo Italiano, sfida in programma domani, martedi 29 ottobre, alle ore 18.30. Di seguito i dati forniti dalla Opta riguardanti il match tra gli isolani e i felsinei.
Numeri e precedenti
Dopo un pareggio per 1-1 il 1° luglio 2020, in tutte le successive sei sfide tra Cagliari e Bologna in Serie A ha sempre vinto la squadra di casa (tre successi a testa). Il Cagliari ha vinto tutte le ultime cinque gare casalinghe contro il Bologna in Serie A: i sardi sono riusciti a registrare più successi interni consecutivi solo contro due avversarie nella loro storia nella competizione: l’Ascoli (sei, tra il 1980 e il 2007) e la Sampdoria (otto, tra il 1970 e il 1982). Dopo aver vinto tutti i primi tre match di Serie A giocati tra martedì, mercoledì e giovedì contro il Cagliari, il Bologna non è riuscito a trovare alcun successo nei successivi quattro (1N, 3P).
Momento
Dopo il 2-2 dell’ultimo turno contro il Genoa, il Bologna ha pareggiato ben sei delle prime otto gare stagionali in Serie A solo per la seconda volta nella sua storia, dopo il 1989/90. Considerando invece le prime nove partite stagionali non ha mai registrato sette pareggi nel massimo campionato. I felsinei, inoltre, non hanno vinto nessuno degli ultimi sette incontri di Serie A giocati di martedì (3N, 4P), senza trovare il gol in quattro occasioni: gli emiliani avevano trovato il successo in tutte le precedenti cinque gare disputate in questo giorno della settimana nel torneo. Difficoltà per il Bologna anche nel trovare il gol fuori casa. Numeri alla mano, la squadra di Italiano ha messo a referto due gol in tutte le ultime tre trasferte in questa Serie A: nella competizione non arriva ad almeno quattro gare esterne di fila con almeno due reti segnate da febbraio-aprile 2004 (sei in quel caso). Il Cagliari, invece, ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (3-2 contro il Torino), dopo essere rimasto senza successi nelle precedenti sette (4N, 3P); i sardi non ottengono due successi interni consecutivi nella competizione dal periodo tra ottobre e novembre 2023, contro Frosinone e Genoa in quel caso.
Singoli
Il primo gol dell’attaccante del Cagliari, Zito Luvumbo, in Serie A è arrivato contro il Bologna, il 2 settembre 2023; la squadra emiliana potrebbe diventare la prima a subire più di una rete dall’attaccante dei sardi nel massimo campionato. In casa Bologna, il centrocampista croato Nikola Moro ha fornito sei assist in Serie A (ben tre dei quali per Riccardo Orsolini), compreso l’ultimo contro il Genoa. Cinque di questi passaggi vincenti hanno inoltre propiziato una rete in trasferta e dalla sua stagione d’esordio nella competizione (2022/23): solamente quattro centrocampisti hanno servito più passaggi vincenti in gare esterne rispetto al numero 6 felsineo: Aleksey Miranchuk e Mario Pasalic (sette ciascuno); Luis Alberto e Christian Pulisic (sei a testa). Dopo non aver preso parte ad alcun gol nelle prime sei presenze contro il Cagliari in Serie A, Riccardo Orsolini ha partecipato a tre reti negli ultimi cinque match contro i sardi nella massima serie: due reti e un assist, compreso il gol segnato nell’ultimo precedente tra queste due squadre lo scorso 14 gennaio. L’attaccante del Bologna ha segnato nel match più recente contro il Genoa e potrebbe trovare la rete in due partite di fila in campionato per la prima volta dallo scorso febbraio.
Fabio Loi