Il sipario della Serie A sta per calare ma in vista dell’ultima giornata della stagione 2023-2024 ci sono ancora delle emozioni forti da vivere. All’Unipol Domus, infatti, il match tra un Cagliari già salvo e una Fiorentina che si prepara invece alla seconda finale di Conference di fila (stavolta contro i greci dell’Olympiakos) sarà anche l’occasione per assistere all’ultimo atto della gestione bis di Claudio Ranieri, grande ex di giornata, alla guida dei sardi. Di seguito vi proponiamo le statistiche elaborate dalla Opta in vista del match tra i rossoblù e la Viola.
Precedenti
La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime sei partite contro il Cagliari in Serie A (3V, 3N) subendo una sola rete nel periodo (gol di João Pedro nel pareggio per 1-1 del 23 gennaio 2022): l’ultima volta che i toscani hanno registrato più match di fila senza sconfitta contro i sardi nel torneo risale al periodo aprile 2009-novembre 2012 (8). In questo campionato, invece, dopo il successo della gara d’andata (3-0 lo scorso 2 ottobre), la Fiorentina potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Cagliari in Serie A per la prima volta dal 2016/17 con Paulo Sousa in panchina (5-3 esterno e 1-0 casalingo in quel caso). Il Cagliari, per contro, ha pareggiato 17 delle 41 gare interne contro la Fiorentina in Serie A (18V, 6P), incluse le due più recenti: solo contro l’Inter (18) i rossoblù contano più paeggi casalinghi nella competizione (17 anche contro Milan e Napoli).
Momento
Il Cagliari è rimasto imbattuto nelle ultime sei partite interne giocate all’Unipol Domus (2V, 4N). I sardi non registrano più match casalinghi consecutivi senza sconfitta in Serie A dal periodo tra il maggio e il dicembre 2018 (otto in quel caso). La Fiorentina, invece, nel 2024, ha guadagnato solo cinque punti in otto trasferte di Serie A (1V, 2N, 5P): soltanto Sassuolo (uno) e Salernitana (tre) hanno fatto peggio della Viola in gare esterne nel suddetto periodo. In vista della sfida diretta tra i sardi e i toscani, un fattore potenzialmente decisivo potrebbe essere quello della fase offensiva. Nello specifico, il Cagliari è la seconda formazione del campionato di Serie A attualmente in corso ad aver mandato in gol più giocatori subentrati (14, due in meno del Milan, 16): in particolare 11 di queste marcature sono state realizzate dal Cagliari in gare ufficiali interne, almeno tre in più rispetto a qualsiasi altra formazione del torneo. In casa Fiorentina, invece, la specialità della casa sono i gol di testa. In questo fondamentale, la squadra di Vincenzo Italiano è quella che ha segnato più reti in questo fondamentale in Serie A (17): nelle ultime 20 stagioni del massimo campionato, solo nella stagione 2005/06 (21) il club toscano ha trovato più gol in questa situazione di gioco.
Salvezza
Questa è la quarta volta (su quattro) che il Cagliari riesce a salvarsi da neopromossa in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: i sardi c’erano già riusciti nelle annate 1998/99, 2004/05 e 2016/17. I rossoblù, inoltre, qualora riuscissero ad ottenere i tre punti contro la Fiorentina, chiuderebbero questo campionato di Serie A con 39 punti, almeno due in più rispetto a quelli conquistati nelle precedenti due stagioni in massima serie (30 nel 2021/22 e 37 nel 2020/21).
Singoli
Nessuna squadra ha mandato in gol più giocatori nati a partire dal 2002 rispetto al Cagliari (quattro) in questa Serie A: i 2002 Gaetano Oristanio e Zito Luvumbo e i 2003 Ibrahim Sulemana e Matteo Prati – a quota quattro anche Frosinone e Monza. Andrea Belotti ha realizzato otto gol contro il Cagliari in Serie A, solo contro Sassuolo e Sampdoria (nove ad entrambi) ha fatto meglio nel massimo campionato. Il classe ’93 ha però segnato una sola rete nelle sue ultime 20 presenze di Serie A: contro il Frosinone con la maglia della Fiorentina lo scorso 11 febbraio.
Fabio Loi