agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, con il Pisa per rompere l’equilibrio: cosa dicono i precedenti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il Cagliari vuole uscire dall’anonimato di metà classifica per risalire verso i posti al sole della cadetteria. La formazione di Fabio Liverani, dopo il pareggio beffa dell’ultimo turno al Druso contro il Südtirol dell’ex Pierpaolo Bisoli, affronterà alla Domus sabato 12 novembre alle ore 14.00 il redivivo Pisa di Luca D’Angelo.

I numeri

Regna l’equilibrio tra Cagliari e Pisa alla voce partite ufficiali. Nei precedenti 8 incontri disputati in Serie B, le due squadre hanno ottenuto 3 vittorie a testa (a completare il bilancio ci sono 2 pareggi). Ora però la situazione tra le due squadre è decisamente agli antipodi in termini di risultati. I rossoblù di Liverani, decimi in classifica a quota 16 punti, hanno vinto solo 1 delle ultime 7 partite in questo campionato cadetto (3 pareggi e 3 sconfitte a completare lo score) e in tre occasioni ha subito almeno 2 reti, inclusa la più recente (2-2 contro il Südtirol). Dall’altra parte però c’è un Pisa che, da quando è tornato D’Angelo in panchina, ha decisamente ingranato le marce alte. Dalla seconda metà di settembre a oggi, infatti, i toscani hanno giocato 7 partite senza mai perdere, collezionando 3 vittorie e 4 pareggi. A ciò si aggiunga che il Pisa è anche la formazione, tra quelle militanti nella Serie BKT 2022-2023, che ha segnato più gol in trasferta in questo campionato (11), mentre il Cagliari ha subito 8 gol nelle partite interne nel torneo in corso, meglio solo di Benevento (9), Perugia (10) e Venezia (12).

Differenza d’approccio

A fare la differenza in questa fase di campionato tra Cagliari e Pisa è anche l’approccio alle partite. Numeri alla mano, infatti, i sardi di Liverani hanno perso 7 punti da situazioni di vantaggio (solo il Modena ha fatto peggio dei rossoblù in questo fondamentale con 9). I toscani, dal canto loro, è la seconda squadra nella competizione – dietro solo al Venezia con 8 – ad aver ottenuto il maggior numero di punti da situazioni di svantaggio nel punteggio (8).

Sfida tra bomber

In vista della partita di sabato 12 novembre 2022 alla Domus, Cagliari e Pisa punteranno in zona gol su due giocatori di grande esperienza per la cadetteria, ovvero Gianluca Lapadula da una parte, Ettore Gliozzi dall’altra. Il peruviano ha finora segnato 3 gol con la maglia rossoblù in questo campionato (4 se si considera anche la Coppa Italia), più di qualunque altro giocatore presente nella rosa di Liverani e punta ad andare a segno per la terza volta consecutiva per la prima volta da aprile 2016 (quando Lapadula c’era riuscito in 5 gare di fila). L’attaccante nato a Siderno invece è, numeri alla mano, il classico bomber da trasferta. L’ex Como, infatti, ha segnato in generale 16 gol su 21 totali in carriera in B in partite esterne. In questo campionato, Gliozzi ne ha fatti attualmente 5, di cui 4 lontano dall’Arena Garibaldi (solo Walid Cheddira del Bari ha fatto meglio di lui con 5).

Fabio Loi

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti