Da una parte il giocatore più impattante nella storia recente del Cagliari, dall’altra un talento indiscusso del calcio italiano che sta cercando la giusta dimensione per un pronto riscatto. João Pedro e Keita Baldé. La nuova coppia d’attacco del Cagliari di Mazzarri che promette bene dopo l’ottima gara dell’Olimpico contro la Lazio.
Leader
Sul brasiliano ormai è quasi inutile sprecare troppe parole. JP10 è il secondo giocatore del Cagliari a segnare almeno quattro reti nelle sue prime quattro presenze stagionali in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Marco Borriello nel 2016/17. Ma non solo, il capitano rossoblù è anche il giocatore che ha preso parte a più reti (sei, quattro gol e due assist) nella Serie A in corso. E sempre lui è diventato il primo giocatore del Cagliari a prendere parte ad almeno un gol in tutte le sue prime quattro partite stagionali di Serie A dal 2004/05. Con Keita in avanti Joao ricopre un ruolo diverso rispetto al recente passato. Sia centravanti che play offensivo. Il brasiliano unisce i reparti, detta la profondità con l’inserimento ma è abile anche a rifinire. Come capitato proprio nell’azione del 2-1 quando ha servito l’ex Monaco in area di rigore biancoceleste.
Duo
Keita da parte sua attacca gli spazi lasciati liberi da Joao Pedro, permette con i suoi tagli l’inserimento dei centrocampisti e al tempo stesso dà un’opzione a rimorchio sui cross per andare al tiro. Contro la Lazio ha realizzato la prima rete con la maglia dei sardi, dopo il rigore procurato nella sfida al Genoa, e ha segnato un gol all’Olimpico in Serie A per la prima volta da dicembre 2018, quando vestiva la maglia dell’Inter contro la Roma. Può ripetersi già contro l’Empoli? Keita Baldé ha segnato quattro gol contro l’Empoli in Serie A: uno in ciascuna delle ultime quattro partite disputate contro i toscani. Contro nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato italiano (quattro reti anche alla Fiorentina). Il dubbio è se in questo attacco c’è spazio anche per Pavoletti, e se quindi Mazzarri possa utilizzare il doppio trequartista, molto offensivo, a supporto della vera punta. Ma il tecnico ex Torino vorrà fare uno step alla volta e per ora si gode la nuova coppia brasiliano-senegalese composta da Joao Pedro e Keita Baldé, che sembra aver portato imprevedibilità e maggiori opzioni all’attacco rossoblù.
Roberto Pinna














