Il Cagliari di Claudio Ranieri esce dalla sfida casalinga salvezza dell’Unipol Domus contro il Verona con un pareggio per 1-1. Con il nono segno “X” della stagione, i rossoblù muovono la classifica e salgono a quota 27 punti in classifica (gli stessi totalizzati fin qui dagli scaligeri su trenta gare disputate). Di seguito vediamo i numeri della sfida attraverso le statistiche fornite dalla Opta.
Risultati
Il Cagliari si è dimostrata ancora una volta una squadra specializzata nel riprendere le partite. I rossoblù, infatti, hanno recuperato 13 punti da situazione di svantaggio nel campionato in corso, meno soltanto di Bologna (15) e Napoli (16) e hanno perso solo una delle ultime sei partite di Serie A (2V, 3N) dopo una serie di quattro sconfitte consecutive tra la 21a e la 24a giornata. Il Verona, invece, è rimasto imbattuto negli ultimi nove scontri diretti con il Cagliari in Serie A (5V, 4N) e contro nessuna avversaria può vantare una striscia aperta più lunga di risultati utili nella competizione (nove anche contro il Lecce).
Fasi di gioco
Dopo aver concesso almeno un tiro nello specchio in ciascuna delle prime 15 giornate di questa Serie A, l’Hellas Verona è riuscito a non subirne alcuno in quattro delle successive 15 prime frazioni, inclusa quella del match di oggi. Il Cagliari, invece, ha subito 16 gol nella prima mezz’ora di gioco in questa Serie A, solo Frosinone e Salernitana (19 ciascuna) ne hanno incassati di più nello stesso parziale. Viceversa, quello di oggi è appena il quinto segnato dall’Hellas Verona nei 30 minuti iniziali, ma il quarto da inizio 2024.
Fattore cambi
Ad aiutare il Cagliari nel recuperare una partita che si era fatta difficile sono stati i cambi di Ranieri. Numeri alla mano, i sardi hanno segnato 11 gol (comprendendo quello odierno realizzato da Sulemana) con i calciatori subentrati nella Serie A 2023/24, al pari dell’Atalanta e meno solo del Milan (14).
Singoli
In casa Cagliari è arrivato il gol dell’1-1 firmato dall’ex di turno Ibrahim Sulemana. Il centrocampista ghanese è andato a segno due volte nelle sue ultime tre partite giocate in Serie A, dopo essere rimasto a secco nelle prime 28 presenze (17 delle quali per l’Hellas Verona – incluso lo spareggio contro lo Spezia della scorsa annata). In casa Verona, è tornato a giocare titolare e soprattutto al gol Federico Bonazzoli. Il numero 99 scaligero ha segnato ben quattro gol al Cagliari in Serie A (due con la Sampdoria e uno con la Salernitana prima della gara della Domus), almeno il doppio delle reti realizzate contro qualsiasi altra avversaria nella competizione. L’attaccante gialloblù non trovava il gol nel torneo da 226 giorni, quando colpì l’Empoli alla prima giornata. Sempre in casa Verona, sul gol del momentaneo 0-1 di Bonazzoli, è arrivato l’assist per l’attaccante olandese Tijjani Noslin. L’attuale numero 17 di Marco Baroni ha preso parte ad una rete in due presenze consecutive per la prima volta in Serie A. In generale, l’olandese c’era riuscito l’ultima volta in campionato con la maglia del Fortuna Sittard, lo scorso dicembre in Eredivisie.
La Redazione