Un colpo al passato per sfatare il tabù trasferta e cercare di non uscire dalla zona playoff promozione del campionato cadetto. È il leitmotiv che inevitabilmente accompagnerà il Cagliari di Claudio Ranieri alla trasferta del Rigamonti contro il Brescia di Daniele Gastaldello e soprattutto dell’ex patron rossoblù Massimo Cellino, in programma domenica 5 marzo 2023 alle ore 15.00.
Numeri e precedenti
Brescia e Cagliari hanno pareggiato soltanto una delle 18 partite di Serie B in casa dei lombardi: completano il bilancio 12 successi interni e cinque vittorie esterne. Le Rondinelle stanno attraversando una crisi nera in termini di risultati. Numeri alla mano, infatti, i lombardi non vincono da 13 partite (3N, 10P): si tratta della serie aperta più lunga di gare consecutive senza successi in Serie B tra le squadre che partecipano a questo campionato e, inoltre, non vanno a bersaglio da sei partite di campionato: soltanto due volte nella loro storia in Serie B le Rondinelle sono rimaste a secco per più match consecutivi: nel 1974 e nel 1975 (otto in entrambi i casi). Il Cagliari, invece, non vince da 10 trasferte (6N, 4P) di campionato: è la peggiore striscia dei rossoblù da febbraio 2003 in Serie B. La squadra sarda inoltre non va a segno da due gare di fila: anche in questo caso non infila tre partite consecutive di B senza segnare da novembre 2003.
Il gol perduto contro l’intensità ritrovata
In vista della partita del Rigamonti tra Brescia e Cagliari, ci sarà attesa per vedere all’opera due protagonisti dai ruoli diversi ma che sono accomunati da tanta voglia di riscatto: stiamo parlando dell’attaccante Florian Ayé e del centrocampista Nahitan Nandez. Il primo non va a segno da 12 gare di campionato, dopo aver segnato cinque gol nelle prime 14; soltanto una volta nella sua carriera in Serie B il giocatore transalpino è rimasto a digiuno per più match di fila; 14 tra novembre 2020 e gennaio 2021. Il secondo, invece, tornato a giocare un match di Serie B nell’ultimo turno contro il Genoa, dopo un’assenza di oltre un mese dal precedente disputato contro la SPAL, è il giocatore che ha toccato più palloni (51) in area avversaria in questo campionato senza avere ancora trovato la via del gol.
Fabio Loi