Un percorso in crescendo, fatto di scale e di traguardi intermedi per arrivare alla vetta. Gabriele Zappa, da quando la scorsa estate ha vestito la maglia rossoblĂ¹, ha iniziato una personale scalata verso un ruolo da protagonista tra gli esterni della Serie A.
Impatto
Il classe 1999 ex Pescara è parso tra i piĂ¹ in palla del ritiro del Cagliari in Trentino in Val di Pejo, una due settimane chiusa per Zappa con due assist, per Marin e Pavoletti, nell’amichevole vinta dai suoi per 3-0 contro il Vicenza sabato 24 al Romeo Menti. Tutto il repertorio della sua forza in fase di spinta in casa biancorossa: strappo sulla corsia di destra e palla a rimorchio per il primo gol del rumeno Marin e cross alto al bacio dalla trequarti per il raddoppio di Pavoletti di testa. Sui movimenti in fase di attacco Zappa è stato molto chiaro a fine partita, confessando quello che Semplici e il suo staff gli chiedono in fase di costruzione cagliaritana: “Devo stare stretto e alto in ripartenza”.
Futuro
Ancora qualche passo in avanti da fare invece in fase di non possesso e in situazione di ripiegamento difensivo. Tanto che Semplici in alcune sporadiche occasioni lo ha schierato anche da centrale di difesa a tre nel campo di Celledizzo durante il ritiro. Forse per provare piĂ¹ da vicino alcuni movimenti in marcatura che richiede al suo esterno destro in transizione avversaria. Nel 2020-21 Zappa è stato bravo ad adattarsi a un ruolo da protagonista sulla corsia destra del Cagliari dopo il salto di categoria dalla B alla A. Con Di Francesco è stato quasi sempre titolare mentre con Semplici spesso si è alternato dalla panchina. Ora ha ancora qualche allenamento e alcune amichevoli per convincere l’allenatore toscano e il Cagliari che lui sarĂ senza problemi l’erede di Nandez, ormai sempre piĂ¹ in partenza verso Milano sponda Inter, in quella posizione di campo. Impresa non facile ma una nuova bella sfida per un ragazzo che ha iniziato a scalare e non sembra intenzionato a scendere senza aver prima raggiunto l’obiettivo.
Roberto Pinna














