Ultimi novanta minuti di passione della regular season cadetta. Il Cagliari, già con la qualificazione matematica in tasca ai playoff promozione, tenta l’assalto finale al quarto posto (qui il nostro focus), distante solamente un punto, per accedere direttamente alle semifinali. Per gli isolani servirà fare risultato venerdì 19 maggio 2023, con calcio d’inizio fissato per le ore 20.30, al San Vito-Gigi Marulla contro un Cosenza ancora in lotta per la salvezza diretta senza passare dai playout.
Numeri e precedenti
Il Cagliari, numeri alla mano, non ha una tradizione abbastanza favorevole contro il Cosenza in cadetteria. I sardi infatti, tra le squadre che hanno affrontato almeno 10 volte in Serie B, hanno la più alta percentuale di sconfitte proprio nei confronti diretti contro i calabresi: 62%, dato derivante da otto partite perse su 13 sfide (2V, 3N). Tuttavia lo score recente nella competizione della squadra ora guidata da Claudio Ranieri può far sorridere, con 3 vittorie nelle ultime 3 partite, tanti successi quanti nelle precedenti 12 partite disputate nella competizione (7N, 2P) – i sardi non arrivano a quattro vittorie di fila nella competizione da febbraio 2016 (cinque in quel caso). Per il match del San Vito-Marulla, i sardi vorranno anche centrare il bis di vittorie esterne dopo quella contro il Perugia (0-5): in caso di successo, per il Cagliari sarebbe la prima volta in questa stagione (l’ultima volta che i rossoblù erano riusciti a fare tale score è stato nel maggio 2016 con Massimo Rastelli in panchina). Il Cosenza di William Viali, dal canto proprio, Grazie a quattro vittorie e cinque pareggi il Cosenza è rimasto imbattuto nelle ultime nove partite casalinghe di Serie B: i calabresi non fanno meglio in casa dal 2000, quando sono arrivati a 15 gare interne di fila senza sconfitte nella competizione. I rossoblù, tuttavia, devono sistemare, in vista del match contro il Cagliari, la fase difensiva. Difatti, il Cosenza è da una parte la squadra che in questa cadetteria ha subito il maggior numero di gol nel primo tempo (27) ma sono anche quella che in percentuale ne prende di meno negli ultimi 15 minuti (15%).
Confronto a distanza
La sfida del San Vito-Marulla tra Cosenza e Cagliari sarà anche l’occasione per assistere al confronto tra due attaccanti diversi per modo di interpretare il proprio ruolo ma che sono stati decisivi in questa fase della stagione per le rispettive squadre: stiamo parlando di Christian D’Urso e Gianluca Lapadula. Il numero 10 dei calabresi, a segno nell’ultima partita casalinga di Serie B, contro il Venezia, ha raggiunto quota quattro reti in questo campionato, eguagliando il suo miglior risultato nella competizione: quattro gol con il Cittadella nella stagione 2019/20. Il numero 9 dei sardi, invece, ha segnato 20 reti in questo campionato, inclusa una nell’ultima partita contro il Palermo: tra Serie A e Serie B l’ultimo giocatore dei sardi a fare meglio in una singola stagione è stato David Suazo nel 2005/06 (22 gol).
Fabio Loi