agenzia-garau-centotrentuno
Lapadula fermato da Badelj durante Cagliari-Genoa | Foto Luigi Canu

Cagliari-Ascoli, il bivio playoff: numeri e precedenti della sfida

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Ritrovare i tre punti davanti al proprio pubblico in un vero e proprio scontro diretto per l’ultimo slot disponibile per accedere ai playoff promozione. È il leitmotiv che inevitabilmente accompagnerà il Cagliari di Claudio Ranieri alla sfida dell’Unipol Domus contro il redivivo Ascoli di Roberto Breda, nel friday night che aprirà la 29^ giornata della Serie BKT 2022-2023.

Numeri e precedenti

Il Cagliari ha perso le ultime due partite di Serie B contro l’Ascoli: gli isolani non hanno mai subito tre ko consecutivi contro i marchigiani nel torneo cadetto. I rossoblù, tuttavia, punteranno molto sul fattore campo. Difatti il Cagliari non perde da 10 gare interne di campionato (6V, 4N): si tratta della a serie aperta più lunga di partite casalinghe senza sconfitte tra le squadre di questo torneo; inoltre, dopo il Cosenza (77%), quella rossoblù è la formazione che ha raccolto più punti in percentuale nei match interni sul totale di classifica: il 72%, ovvero ben 28 sui 39 complessivi. I bianconeri, invece, potrebbero aggiudicarsi entrambe le sfide stagionali contro il Cagliari in Serie B per la seconda volta nella competizione (la prima nel 1985/86). La formazione marchigiana, inoltre, ha vinto le ultime due trasferte di Serie B senza subire gol (entrambe per 1-0) e potrebbe infilare tre successi esterni consecutivi tenendo la porta inviolata per la prima volta nella sua storia nel campionato cadetto.

Fattore calci piazzati

La sfida dell’Unipol Domus tra Cagliari e Ascoli, come precedentemente accennato, metterà in palio punti molto pesanti con orizzonte verso i playoff promozione. In caso di gara bloccata, i bianconeri potrebbero tirare fuori l’arma delle punizioni indirette: difatti l’Ascoli è la seconda squadra della Serie B ad aver realizzato più reti con questo tipo di calci piazzati (4, uno in meno della Ternana, 5). Il Cagliari, dal canto proprio, è la formazione che in questo campionato cadetto non ha ancora subito gol su punizione (sia diretta che indiretta). Tuttavia i sardi sono anche la squadra che ha preso, in percentuale, più gol su rigore dell’intera competizione (il 21%, 6 sui 28 complessivi).

Pesi offensivi diversi a confronto

Il match tra Cagliari e Ascoli sarà anche l’occasione per vedere all’opera due giocatori di ruolo diverso ma che sono importanti per le rispettive squadre come peso offensivo: si tratta di Gianluca Lapadula e Michele Collocolo. L’attaccante del Cagliari, che in caso di rete all’Ascoli salirebbe a quota 50 in cadetteria, è il giocatore che ha segnato più gol di testa in questo campionato: cinque, quattro dei quali in gare casalinghe. In generale, il numero 9 peruviano ha già eguagliato il record personale di reti con questo fondamentale in una singola stagione del torneo cadetto (cinque anche nel 15/16, con il Pescara). Il centrocampista dell’Ascoli, invece, ha realizzato quattro gol e servito due assist in 27 presenze nella Serie B in corso: il numero 18 marchigiano, con una rete o un passaggio vincente contro il Cagliari, supererebbe le partecipazioni attive totalizzate nei gol della sua squadra lla Serie B 21/22 (tre+tre in 33 gare in bianconero). Tuttavia il suo ultimo centro in trasferta risale al 18 dicembre 2022 (contro il Cosenza).

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti