Il 22 maggio 2022 la sfida tra Venezia e Cagliari, in scena allo Stadio Pierluigi Penzo, rappresentò il giorno dello psicodramma rossoblù, con annessa retrocessione in cadetteria contro i Lagunari, la cui discesa verso l’inferno della seconda divisione era diventata aritmetica nel turno precedente nonostante l’1-1 dello Stadio Olimpico contro la Roma (e il contemporaneo pareggio – sempre per 1-1 – tra Empoli e Salernitana). Ora arancioneroverdi e rossoblù, ora guidati rispettivamente da Paolo Vanoli e Claudio Ranieri, torneranno ad affrontarsi sabato 25 febbraio 2023, a 279 giorni dall’ultima volta.
Numeri e precedenti
Venezia e Cagliari si sono incontrate 23 volte nel campionato cadetto. Il bilancio tra le due formazioni è in perfetto equilibrio, con 8 vittorie a testa e 7 pareggi che completano il parziale. Gli arancioneroverdi di Vanoli sono rimasti imbattuti nelle ultime 4 partite di Serie B (2V, 2N) e non arriva a 5 gare di fila senza sconfitte nella competizione dal marzo 2021 (8 in quel caso). Dall’altra parte i rossoblù di Ranieri puntano non solo a continuare la loro marcia per mantenere un posto nei playoff ma sfatare il tabù trasferta. Difatti gli isolani non vincono lontano dall’Unipol Domus dal 10 settembre scorso contro il Benevento. Da allora, il Cagliari ha ottenuto 5 pareggi e 4 sconfitte e non arrivano a 10 gare esterne consecutive senza successi in Serie B da febbraio 2003.
Sfida tra tecnici subentrati
Quella del Penzo sarà anche l’occasione per vedere all’opera due allenatori subentrati in questa Serie BKT 2022-2023, vale a dire Vanoli da una parte e Ranieri dall’altra. Il tecnico lagunare, in 13 partite alla guida del Venezia ha registrato 5 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, con una media punti di 1,46. Numeri simili per l’allenatore rossoblù, che nelle sue 6 partite da gennaio 2023 ha registrato 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta, con una media punti di 1,83.
Finlandia chiama Sardegna
La sfida tra Venezia e Cagliari con ogni probabilità vedrà protagonisti due giocatori d’esperienza e qualità come Joel Pohjanpalo e Marco Mancosu. Il centravanti finlandese è al terzo posto, dietro a Walid Cheddira del Bari (19) e a Matteo Brunori del Palermo (16), per numero di partecipazioni alle reti della propria squadra (15, con 9 gol e 6 assist). Il fantasista sardo, invece, punta a tornare al gol che gli manca proprio dalla partita di andata contro il Venezia dello scorso ottobre. Il numero 5 rossoblù, che ha segnato tutte le ultime sue 4 marcature in gare casalinghe, non trova però il gol in sfide esterna dal dicembre 2021 (contro il Crotone, quando vestiva la maglia della Spal).
Fabio Loi