agenzia-garau-centotrentuno
Esultanza di Leonardo Pavoletti | Foto Luigi Canu

Cagliari, a Palermo per la conferma: i precedenti della sfida

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Sfruttare un trend storicamente positivo per continuare la risalita in classifica. È il leitmotiv che accompagnerà il Cagliari di Fabio Liverani al Derby delle Isole, nella cornice del Renzo Barbera, contro il Palermo (dove Liverani ha giocato dal 2008 al 2011) di Eugenio Corini, tornato alla guida dei rosanero lo scorso 7 agosto 2022 dopo averli già allenati – per un breve periodo – nella stagione 2016-2017.

Numeri e precedenti

Il Cagliari ha vinto 11 delle 28 gare di Serie B giocate contro il Palermo (13N, 4P) tra cui quella più recente del febbraio 2004 (3-2): i sardi solo in 2 occasioni hanno raccolto due vittorie di fila contro i siciliani in cadetteria, nel 1958 e nel 1964. A ciò si aggiunga che la formazione rossoblù è l’avversario contro cui il Palermo ha vinto meno partite (4): i rosanero, però, hanno subito 1 sola sconfitta casalinga contro i sardi in B, risalente all’8 dicembre 1963. Ora le due squadre, che stanno attraversando un periodo di appannamento, vogliono ottenere continuità di risultati. Da una parte c’è il Palermo di Corini, reduce dal pari esterno per 1-1 contro la Spal, che vuole rompere il digiuno da gol in casa, che dura da 2 partite: l’ultima volta che i rosanero non hanno trovato il gol per più partite casalinghe di fila nel torneo è stata nel 1980 (4 in quel caso). Dall’altra c’è il Cagliari dell’ex Liverani, vittorioso (con brivido) all’Unipol Domus per 3-2 contro il Perugia ma che ha perso senza segnare nell’ultima trasferta in Serie B (1-0 contro la Ternana): i sardi, statistiche alla mano, non vengono sconfitti per 2 volte di fila fuori casa in cadetteria dall’ottobre 2015 (in quell’occasione i sardi non trovarono il gol in entrambe le gare). Tuttavia i rossoblù, oltre a cercare continuità in termini di risultati, puntano anche a sfatare un tabù non da poco ovvero quello di mantenere la porta inviolata. Difatti il Cagliari ha subito almeno 1 gol nelle ultime 9 partite di campionato: l’ultima volta in cui la formazione isolana ha concesso almeno 1 rete per più partite di fila nel campionato cadetto è stato nel 2003 (11 gare in quel caso).

Differenza di reazione

La sfida del Renzo Barbera tra Palermo e Cagliari sarà anche l’occasione per vedere in campo due formazioni agli antipodi – numeri alla mano – per quanto riguarda il recupero di punti da situazioni di svantaggio, ad un passo dal giro di boa della stagione. Difatti, da una parte il Palermo è la penultima squadra per punti conquistati da situazioni sfavorevoli (1, peggio dei rosanero ha fatto soltanto il Perugia di Castori con 0). Il Cagliari, dal canto proprio, è al terzo posto in questo fondamentale con 8 punti portati a casa in gare in cui è andato sotto nel punteggio (8, uno in meno delle due capolista della specialità, ovvero Venezia e Cosenza, entrambe a 9).

Liverani punta su capitan Pavoletti

In vista del Derby delle Isole, Liverani, per il suo Cagliari, punterà quasi certamente sulla ritrovata vena realizzativa del suo capitano, vale a dire Leonardo Pavoletti. Il numero 30 rossoblù ha segnato 4 volte nelle ultime 5 partite dopo che non ne aveva realizzato nessuno nelle precedenti 9. Inoltre l’attaccante livornese potrebbe realizzare almeno 1 rete per 2 gare consecutive nel campionato di Serie B per la prima volta da aprile 2014, quando il primo gol fu segnato proprio contro il Palermo.

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti