Domani sera, allo stadio Diego Armando Maradona, il Cagliari sfiderà il Napoli con la salvezza già acquisita grazie alla vittoria sul Venezia nella scorsa giornata. Per i partenopei, però, la gara contro i sardi ha un peso incalcolabile: con una vittoria gli uomini di Antonio Conte sarebbero certi del quarto scudetto della loro storia. Ma quante volte il Cagliari è stato protagonista in una partita così decisiva per l’assegnazione del titolo?
I precedenti
Tornando indietro nel tempo, il primo caso risale al 1964/1965, nell’anno del debutto in A del Cagliari. All’ultima giornata, l’Inter comandava la classifica con 53 punti, seguita dal Milan a 51. I rossoneri, impegnati all’Amsicora contro i rossoblù, dovevano obbligatoriamente vincere e sperare in una caduta dei nerazzurri contro il Torino per giocarsi il tricolore allo spareggio. La vittoria dei sardi per 2-1 e il pareggio dell’Inter spezzò i sogni scudetto di Rivera e compagni. Più noto il caso del 1981/1982, quando il pareggio per 0-0 al Sant’Elia tra il Cagliari e la Fiorentina consegnò la salvezza ai rossoblù e costò ai viola il titolo a favore della Juventus, corsara sul campo del Catanzaro. In tempi più recenti, sempre la Vecchia Signora tornò alla vittoria in Serie A dopo alcuni anni di digiuno proprio contro i sardi, costretti all’esilio di Trieste e battuti 2-0. La sconfitta del Milan per 4-2 nel derby contro l’Inter permise agli uomini allenati da Antonio Conte di festeggiare il tricolore con una giornata d’anticipo. Il tecnico pugliese sarà protagonista anche nella sfida di domani sera 23 maggio: al Napoli servirà una vittoria contro la squadra di Nicola per festeggiare senza badare a ciò che farà l’Inter sul campo del Como. In caso di pareggio o sconfitta, il risultato dei nerazzurri sarà invece fondamentale per determinare il vincitore della Serie A 2024/2025 o per rimandare tutto allo spareggio. Ovviamente, oltre a questi casi appena citati, è doveroso ricordare anche la partita che vide i sardi essere i protagonisti principali: la storica Cagliari-Bari del campionato 1969/1970, la quale consegnò alla squadra di Scopigno il primo scudetto della sua storia. Era la terzultima giornata e le reti di Riva e Gori diedero il via alla festa.
Feste scudetto
Vi sono poi diversi casi in cui i rossoblù hanno assistito all’ultima giornata di campionato alla festa scudetto, ma con il tricolore già assegnato. In ben tre occasioni è capitato con la Juventus, nelle stagioni 1994/1995, 2004/2005 e 2013/2014. Piccola curiosità: nella stagione 2005/2006, a poche ore dall’esplosione dello scandalo Calciopoli, il Cagliari giocò l’ultima partita di quel campionato contro l’Inter, fino a quel momento terza in classifica. I nerazzurri, in seguito alle diverse sentenze e penalizzazioni, furono decretati vincitori di quella controversa edizione della Serie A.
Andrea Palagino














