agenzia-garau-centotrentuno
Gianluca Lapadula | Foto Luigi Canu

Cagliari, a Modena per confermarsi: numeri e precedenti della sfida

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Sfruttare un trend storicamente positivo per confermarsi nell’Olimpo delle squadre al vertice della cadetteria. È il leitmotiv che accompagnerà il Cagliari di Claudio Ranieri alla sfida dell’Alberto Braglia contro il Modena dell’ex Attilio Tesser, in programma venerdì 3 febbraio 2023 alle 20.30.

Numeri e precedenti

Quella di venerdì sera sarà la sfida numero 30 in Serie B tra Modena e Cagliari, per un bilancio che pende leggermente a favore degli isolani, in vantaggio per 8 vittorie a 7; con 14 pareggi che completano il quadro. La trasferta del Braglia, tuttavia, presenta delle insidie per il Cagliari di Ranieri. Infatti il Modena, dopo aver perso tre delle prime sei partite interne (3V) di questa Serie B, è rimasto imbattuto nelle ultime quattro (1V, 3N) e potrebbe mettere in fila cinque gare casalinghe senza sconfitta per la prima volta dal marzo 2016, con Hernan Crespo in panchina. Inoltre la formazione di Attilio Tesser ha anche un certo feeling con il gol, in quanto va a segno da 10 partite di campionato (l’ultima volta in cui la squadra emiliana ha infilato una serie più lunga di match con gol all’attivo in una singola stagione del torneo cadetto risale al periodo novembre 1937-febbraio 1938, 12 in quel caso) e vanta anche il maggior numero di reti da sviluppi di corner (7), di cui gli ultimi 2 in gare esterne. Il Cagliari, invece, dal canto proprio, ha da sfatare il tabù partite esterne. I rossoblù, infatti, non vincono in trasferta in Serie B da 7 partite (con un parziale di 4 pareggi e 3 sconfitte): si tratta della serie più lunga di match esterni senza vittorie da parte dei rossoblù in B da quella di 10, registrata tra ottobre 2002 e febbraio 2003, sotto la gestione di Giampiero Ventura. Tuttavia il Cagliari, dall’ufficializzazione del ritorno di Ranieri in panchina lo scorso 26 dicembre, ha cambiato decisamente marcia con 10 punti conquistati nelle ultime 4 partite disputate nella competizione: soltanto la capolista Frosinone, in questo parziale, ha fatto meglio dei sardi con 12 punti.

Tra fantasia e killer instinct

La sfida del Braglia tra Modena e Cagliari sarà anche l’occasione di vedere all’opera due giocatori che sono stati finora decisivi per la fase offensiva delle rispettive squadre, ovvero Luca Tremolada e Gianluca Lapadula. Il numero 10 dei Canarini è il giocatore che conta il maggior numero di assist da calcio piazzato in questo campionato: cinque (quattro su sviluppi di corner e uno da punizione indiretta), almeno due in più rispetto a qualsiasi altro giocatore – tuttavia tutti i suoi ultimi tre assist sono stati su azione. Il numero 9 isolano, invece, ha preso parte a quattro gol (tre reti, un assist) nei quattro incroci contro il Modena in Serie B, con le maglie di Cesena, Pescara e Cagliari; tuttavia, ognuna di queste partecipazioni è arrivata con gli abruzzesi, nella stagione 2015/16.

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti