agenzia-garau-centotrentuno
Nahitan Nandez in Cagliari-Pisa | Foto Luigi Canu

Cagliari, a Frosinone per dare un segnale: dati e precedenti della sfida

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il Cagliari punta a vincere per rinascere definitivamente ed uscire dall’anonimato di metà classifica, con il chiaro obiettivo di trovare un posto al sole nella cadetteria. Per provare a portare a casa il risultato, i rossoblù guidati da Fabio Liverani, dopo il pareggio casalingo per 1-1 alla Domus contro il Pisa, dovranno superare un esame molto complesso, rappresentato dal Frosinone di Fabio Grosso, capolista di questa Serie BKT 2022-2023.

I numeri

Frosinone e Cagliari, in occasione del match in programma domenica 27 novembre 2022 alle ore 15.00 allo stadio Benito Stirpe, si affronteranno per la prima volta in Serie B. Nei precedenti 2 precedenti tra le due squadre, entrambi in Serie A, c’è stato un pareggio e una vittoria del Cagliari il 20 aprile 2019 alla Domus con il rigore segnato da Joao Pedro, oggi al Fenerbahce. Tuttavia una delle insidie per la squadra di Liverani nella trasferta ciociara è proprio il rendimento casalingo degli avversari. Il Frosinone, infatti, ha vinto tutte le 6 gare casalinghe fin qui disputate in questo campionato cadetto e senza mai subire gol (la squadra ora allenata da Grosso non ha mai centrato sette vittorie consecutive casalinghe nella stessa stagione di Serie B). A ciò si aggiunga che i gialloblù condividono, addirittura insieme al Barcellona di Xavi Hernández, il primato di non aver ancora subito gol in casa (considerando i 5 maggiori campionati europei e le relative seconde divisioni).

Filosofie differenti

In vista della partita di domenica allo Stirpe tra Frosinone e Cagliari, sarà interessante vedere in campo la filosofia che metteranno in campo le due squadre. Da una parte i ciociari puntano molto sugli attacchi in contropiede, tanto da averne totalizzati ben 18 (il doppio rispetto al Como, secondo a quota 9) e anche sul realizzare gol su questo fondamentale, al punto da essere al comando con 4 reti all’attivo. Dall’altra ci sono gli isolani, che propongono un calcio più di possesso. La formazione rossoblù, infatti, detiene la più alta percentuale di passaggi riusciti dell’intero campionato cadetto (82,6%) nonché il primato per sequenze su azione di almeno 10 passaggi di fila (144, più del doppio di quelle registrate finora in questa Serie B dal Frosinone, 71).

Fattore individuale

Un altro aspetto di interesse della sfida tra ciociari e isolani di domenica prossima allo Stirpe sarà anche quello di vedere all’opera due giocatori che fino ad oggi sono stati decisivi per le rispettive squadre alla voce occasioni create per i compagni: si tratta di Luca Garritano e Nahitan Nandez. Il numero 16 del Frosinone è al comando della top 5 dei giocatori della cadetteria su questo tipo di situazione con 32 mentre l’uruguaiano in forza al Cagliari è quinto con 24.

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti